La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

sabato 26 febbraio 2011

Involtini di melanzane con crema di mascarpone e pomodori secchi


Avevo già scritto di questi bocconcini nel mio post dedicato ad Atmosfera Italiana, fanno appunto parte degli "Aprifame fantasia" descritti in quella discussione, ma sono qui nuovamente a sottolineare questa mia piccola creazione per poter partecipare al primo contest di Aria, indetto nel suo "Aria in cucina", interamente dedicato al MASCARPONE e al suo uso in preparazioni dolci e salato, purchè rigorosamente vegetariane!


Aria sa bene quanto volessi prendere parte a questo contest, per la passione che ho per l'indiscusso protagonista, lo utilizzo spesso soprattutto nelle preparazioni salate. Provai a partecipare con una ricettina postata proprio per l'occasione, ma avevo avuto una svista non indifferente: le ricettine proposte devono essere vegetariane (la mia conteneva pesce..), così lei potrà succesivamente avere spunti per nuove preparazioni per il suo maritino, appunto vegetariano!
La perdoniamo vero?! In nome dei propri amori tutto è concesso!!!!
Quindi mi ripropongo con quest'abbinamento, ideato in onore del contest in questione ed impiegato come antipastino, insieme ad altre sfiziosità, in una cenetta tra cari amici...


INGREDIENTI

melanzane
mascarpone
pomodori secchi
pistacchio non salato (di Bronte)


PREPARAZIONE

Ho grigliato le melanzane, dopo averle tagliate in maniera sottile, nel senso della lunghezza.
Successivamente, dopo essersi ben raffreddate, le ho leggermente salate in un solo lato sul quale ho disposto
 una farcia di crema ottenuta mescolando energicamente il mascarpone a pezzettini di pomodori secchi (privati del loro olio di conserva). Ne ho spolverato la superficie con del pepe bianco, prima di avvolgere su se stesse le fettine di melanzane, bloccandole con uno stecchino di legno, creando così dei piccoli involtini che potremmo anche nominare "bocconcini" perchè si mangiano quasi in un sol boccone...
Infine ho passato le loro estremità nella granella di pistacchi tritati grossolanamente.

Sono molto deliziosi e saporiti....provare per credere!!!!

9 commenti:

  1. Stupendi...mio marito mi ha già chiesto di prepararli! adesso ci siamo proprio, grazie grazie grazie di aver partecipato!bacioni!

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah ah ah ah
    Ce l'ho fatta!!! Lo sapevi, l'ho ribadito nel post e te lo scrivo ancora..Sono mascarpone dipendente...pensa che oggi ho preparato un risottino con verza, pancetta affumicata e mascarpone.........Mio marito, mentre si leccava i baffi, mi ha detto:"hai fatto le foto per pubblicarlo e partecipare a quel gioco?" e io gli ho detto che ne ho già postato uno simile nel blog e che a quel "gioco" non potevo prendere parte per tuo marito e il suo essere vegetariano....che va pienamente rispettato! Infatti non mi sono scoraggiata ed eccomi con questi involtini....Sapere che tuo marito ti ha detto di provarli mi riempie di gioia, mi sento in qualche modo utile...e so che mi sono procurata un posticino insieme a tutte le altre pietanze concorrenti!!!!
    Buona serata ad entrambi ;)

    RispondiElimina
  3. Bella questa ricetta Annalisa
    semplice... ma secondo me molto gustosa complimenti la devo provare.
    Buona domenica (*_*)

    RispondiElimina
  4. Grazia Anna, dici bene: semplice ma d'effetto! In quegli antipastini hanno avuto un successone ;)
    Fammi sapere se li provi!

    RispondiElimina
  5. Bella ricettina e per me stranissima accoppiata, visto che poi io il mascarpone lo uso slo in cucina!Cmq, davvero un'idea sfiziosa!Buona domenica cara

    RispondiElimina
  6. complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

    RispondiElimina
  7. % Cranberry
    Buongiorno Cran, come vedi avevo ragione a scrivere nel mio profilo che preparo a volte degli abbinamenti un pò bizzarri....Questo è proprio uno di quelli, è normale che ti sembri strano, non ti resta che provare per credere ;)
    Ciau

    % Le ricette dell'Amore Vero
    Ciao, benvenuta nel mio piccolo mondo, ti ringrazio per i tuoi complimenti...corro a sbirciare anche il tuo....

    RispondiElimina
  8. BUoni buoni e sfiziosissimi ,li devo fare mi piace l'abbinamento!
    Brava Annalisa
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  9. Grazie Anna per tutti i tuoi complimenti..aspetto allora di vedere anche i tuoi e sapere se ti sono piaciuti davvero..anche se non ho dubbi ;)
    Ciau

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...