La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

mercoledì 9 settembre 2015

Champignon in crema verde R&R (rucola e robiola)




Oggi i twins mi hanno dato un pò di tregua, complice il papà e il loro riposino pomeridiano, intendo di tutti e tre, non solo dei bimbi..

Mi sono fiondata al pc e ho ritrovato una cartella del tutto dimenticata. Succede, a volte, che le cartelle inspiegabilmente si intersecano l'una con l'altra, forse complice l'utilizzo improprio del pc nei momenti più nefasti della giornata, quando a pensarci bene un unico artefice esiste: lei, la stanchezza.
Per fortuna ho potuto recuperarne l'intero contenuto, ho rivisto ogni singola pietanza cercando di far riaffiorare alla memoria l'occasione in cui l'avevo preparara, l'ispirazione che mi aveva suggerito come realizzarla ma soprattutto con chi avevamo assaporato la nuova creazione.
Nei giorni futuri seguirà una sfilza di "post recuperati", e pensare che mi stranivo (tipico intercalare romano, ormai impropriamente in mio possesso) un tempo di chi pubblicava ricette fotografate anni prima, eccomi..farò parte, ne faccio già parte da oggi, di questo club.




Questi scatti li fece il compagno di una mia cara amica qui a Roma, zia Vale, in mente è riaffiorata l'intera serata; cenetta tranquilla in loro compagnia (quando non eravamo ancora circondati da Gioia, Asia e Dennis, e non ricordo neanche di avere il pancione, quindi risale almeno a due anni fa), degustando semplici piatti, di cui questo faceva parte degli antipastini. 
Sono dei deliziosi bocconcini finger, di funghi champignon, ripieni di un'insolita cremina verde, colorazione interamente apportata dalla rucola. Il contrasto tra il noto sapore pungente di quest'ultima e quello dolce, ma deciso, della robiola, valorizza la delicatezza dello champignon.
Il mio amico seguì l'intera preparazione, poichè appassionato di cucina pure lui. Ne assaggiò un bocconcino non appena fu pronto e corse subito a prendere la sua reflex, si complimentò e mi disse che doveva immortalare il piatto, mi sarebbe servito per inserire la ricetta nel mio blog.

Grazie zio Aurels, quel momento è arrivato!





INGREDIENTI

funghi champignon freschi
rucola
robiola
pepe nero - sale
olio evo


Mondare accuratamente i funghi (prestando attenzione a non spezzarli), privarli del gambo, quest'ultimo va frullato con robiola, rucola e pepe nero.
Successivamente con la crema ottenuta riempire i funghi precedentemente puliti, sui quali va prima inserita una piccola presa di sale.
Servire con un filo d'olio evo su ognuno.



ON AIR

In ricordo della sua prematura scomparsa, 17 anni fa come oggi. 
Grande Lucio, nel per sempre.



27 commenti:

  1. Son belli anche a vedersi questi champignon e poi il ripieno dev'essere dal gusto molto delicato. Deliziosi come antipasto!
    Ti ringrazio per essere passata nei giorni scorsi dal mio blog, ti spiace ricambiare anche l'iscrizione ai followers....ti ringrazio e scusa se ti disturbo ancora :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  2. Che bella idea stuzzicante... perfetti anche per un ghiotto aperitivo!!!!

    RispondiElimina
  3. Che idea stuzzicante...brava Annalisa! Ps. Immagino che i gemelli non siano facili da gestire...io ho 2 bimbi , una di 4 e l'altro di 1 anno ma mi fanno disperare... essere soli cmq non aiuta! Pazienza, c'è la faremo...bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, parecchio difficile ma ne vale davvero la pena, forza a noi quindi!!!

      Elimina
  4. Piacere di conoscerti cara omonima! E ti dirò, abbiamo qualcos'altro in comune... l'origine siciliana :)
    Una ricetta buonissima la tua, complimenti, ti seguirò con molto piacere!

    RispondiElimina
  5. A parte essere stuzzicanti nella scelta degli ingredienti, questi champignons hanno un aspetto graziosissimo... oltre, a quanto pare, ad essere legati a un ricordo molto piacevole...

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui cara! Che bello quando le ricette sono collegate a momenti preziosi, questi champignon sono davvero gustosi sai? Un bacio a te e ai due tesori :-)

    RispondiElimina
  7. ciao carissima Annalisa, i papà sono fondamentali per avere un po di spazio per noi. Sono contenta per te, vedrai che man mano che cresceranno diventeranno un po più indipendenti e tu avrai un po di spazio per te ma sempre con uno sguardo a loro. La stanchezza fa fare cose che poi ce ne dimentichiamo meno male che hai ritrovato questa cartella. Un'idea sfiziosa questa. A presto, un bacio a te ed un bacino ai twins.

    RispondiElimina
  8. Vedo funghetti anche qui!!! Ottima idea! Bacioni cara!

    RispondiElimina
  9. Quando il tempo manca è facile fare pasticci con il pc, per fortuna questa ricetta non è andata persa e hai potuto condividerla arricchita dei bei ricordi della piacevole serata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Cara Annalisa, sono felicissima di ritrovarti! Riesco a passare da te solo ora perchè ti confesso che non mi sono ancora del tutto ripresa dalle vacanze, ma ci tenevo a lasciarti un abbraccio e un bacio ...e tante coccole per i gemellini! :)
    Questa ricetta è golosissima e leggerò con piacere tutti i prossimi post "recuperati" :)
    A presto dolcezza! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menomale che hai pensato di lasciarmi questo salutino....ci tenevo tanto!
      Un abbraccione

      Elimina
  11. Per fortuna sei riuscita a condividerla, perchè devono essere davvero buoni

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...