piatto da portata Top Gres
Napoli ci ha ospitato per il pranzo pasquale, per meglio dire i nostri carissimi Marco e Susy, con i loro splendidi pargoli, ci hanno accolto nel loro mondo e deliziati con le prelibatezza tipiche locali della festività, egregiamente preparati dalla mamma di lei! Sembra ancora di esserci appena alzati da quella tavola imbandita di ogni bene campano e della tradizione, che con amore perseverano anno dopo anno coinvolgendo così anche noi che invece in Sicilia abbiamo altri riti culinari.
Tutto ciò non per rielencare quanto di meraviglioso degustato nel pranzo, incredibilmente protrattosi dalle 13.30 alle 17.00, ma per ringraziare ancora una volta la cuoca che nel commiatarsi ci ha regalato (oltre ad un meraviglioso uovo di cioccolato di ben 1 Kg) frutta.. porzioni di Casatiello.. e dei magnifici carciofi! Questi li abbiamo poi degustati nell'infallibile preparazione di mia mamma (qui) mentre i gambi li ho conservanti in frigo (mondati, tagliati a pezzi e ricoperti di limone per non annerirsi) e resi protagonisti del pranzo dell'indomani!
INGREDIENTI
gambi di carciofo
pancetta affumicata
cipolla
olio evo
senape in grani-pepe nero-peperoncino (Mondo Spezie)
menta-sale
Worcestershire sauce
formaggio Asiago
PREPARAZIONE
In una padella (Illa) ho soffritto la cipolla (tritata molto finemente) con la senape e il peperoncino, aggiungendo di tanto in tanto un po' d'acqua così che non venisse troppo "fritta". Successivamente ho inserito la pancetta e poi i gambi dei carciofi tagliati molto finemente. Li ho quindi sfumati con abbondanti gocce di salsa Worcestershire.
Ho protratto la cottura per 1/4 d'ora abbondante così che la consistenza dei gambi fosse più tenera possibile, aggiungendo man mano che si assorbiva dell'acqua calda.
Infine, a fiamma spenta, ho inserito il pepe nero e dei dadini di formaggio Asiago che amalgamati con delicatezza si sono dolcemente fusi; creando dei filamenti che hanno abbracciato tutti gli altri ingredienti. Il tocco finale è stato quello di unirvi una cascata di menta fresca (..del mio giardino!) tritata al momento.
Inutile sottolineare il profumo delle pennette cotte al dente e aggiunte al preparato....
Inutile sottolineare il profumo delle pennette cotte al dente e aggiunte al preparato....
tagliare e mezzaluna Easy Life
pentole Illa
che primo super saporitoooooooo!!!
RispondiEliminaMe lo imamgino il pranzo pasquale che bello ricco sarà stato!! Questo primo mi piace.. adoro gli asparaci.. e st'abbinamento con la pancetta.. la salsa.. e la menta mi intriga!!! baciotti :-)
RispondiEliminammm intriganti queste penne!!!
RispondiEliminaDavvero invitanti queste penne :-)
RispondiEliminaUn piatto che è una festa per quanto è bello!
RispondiEliminaSono andata a vedere i carciofi della tua mamma e ho scorto anche un micino pelosetto delizioso! :)
Un bacio grande cara Annalisa!
Ti ho ritrovata finalmente!!! Grazie per essere passata dal mio blog, purtroppo mesi fa blogger per un errore ha cancellato tutti i miei 463 lettori e io ho perso i contatti di tutti! Spero tu stia bene, leggo che ora sei a Roma, ti avevo lasciata a Napoli!
RispondiEliminaPrimo piatto super saporito, un'altra tua ricetta da applauso!
Ben ritrovata e un abbraccio!
Grazie carissima!
RispondiEliminaBuona domenica! :)
Mi son accorta che erroneamente ho scritto asparagi.. scusa!!!
RispondiEliminaUn insieme di sapori che di certo non si può dire scontato!
RispondiEliminaDevo ammettere che il piccante del chili è stata una bella scoperta anche per me!
Mamma mia che piatto godurioso, quanto è invitante!!!!!
RispondiElimina% Raffy
RispondiEliminaGrazie cara!
% Claudia
Tranquilla per l'errore..e grazie!
% Ale
Si..si!!!
% Zonzo Lando
Grazie!
% Emanuela
..del micetto ti ho scritto in tuo post...GRAZIE!
% Caterina
Che gioia riessere in contatto con te ;)
% Loredana
..quindi "chili" forever!!!
% Speedy70
Thank you ;)