Da qualche settimana utilizziamo anche noi il servizio di Sky, quindi, inutile ammetterlo, quando -di rado- riesco a concedermi un po' di tempo libero per seguire la tv, faccio scorpacciate di "Gambero Rosso".
Ho così scoperto una grande ammirazione verso Nigella Lawson, che chiunque milita nell'ambiente culinario conosce quindi vi risparmio inutili encomi.. Forse, ad oggi, ero tra le pochissime ad averne solo sentito parlare.. e a non averne mai seguito alcuna preparazione! Di certo mi stò rifacendo per bene, adoro la palese spontaneità che la pervade nello spiegare i suoi passo passo, la semplicità con cui ammette di godere del cibo e del condividerlo con amici e parenti e in particolar modo il suo impiego delle spezie, si, quest'ultimo aspetto sopra ad ogni altro! Che dire poi degli "assaggi notturni" NO COMMENT ;)
In questi giorni in cui mamma è venuta a trovarci, sono riuscita a seguirla ben poco perché la maggior parte del mio tempo è stata interamente dedicata a LEI.. ma l'unica puntata del suo "Nigella Kitchen" che siamo riuscite a sbirciare insieme, mi ha comunque incantata per la preparazione che ha eseguito di un risotto al nero di seppia.
Djambo ci teneva piuttosto distratte, come di consueto, con i suoi 5 mesi di vita e un'infinita vitalità tipica di un jack russel, quindi non ho avuto neanche il pensiero di registrare l'episodio o di riportarlo indietro per rivederlo.. Ricordo solo l'aspetto finale del suo risotto al nero e il senso d'appagamento che provava all'assaggio che ha proprio oltrepassato lo schermo della tv. L'indomani io e mamma ci siamo ritrovare davanti al bancone del pesce, chiedendo quasi all'unisono .."una grossa seppia, grazie!.." e pregustavo già la spezia da abbinarvi!
INGREDIENTI
per 3 persone
300 gr riso Carnaroli (Gli Aironi)
1 seppia da 800 gr circa (con relativa sacca di nero)
1/2 cipolla dorata
3 spicchi d'aglio
2 bicchieri di vino rosso
3 dado vegetale
50 gr burro
40 gr parmigiano
olio evo
peperoncino
pepe nero
zenzero in polvere
prezzemolo
PREPARAZIONE
Ripulire per bene la seppia, privandola della sua sacca (vi basta riporla in una tazzina da caffè). In una pentola soffriggere a fuoco lento la cipolla e l'aglio (tritati molto finemente) con l'olio evo. Inserirvi quindi la seppia tagliata in piccoli pezzi, cuocere a fuoco lento, poi sistemare di sale, pepe nero, peperoncino e sfumare con il vino rosso (a fiamma alta).
In una pentola portare ad ebollizione l'acqua, inserendovi un dado e alla fine la sacca di nero della seppia sopracitata.
In un'altra pentola, di grande capienza, procedere con la preparazione del riso: soffriggere la cipolla e l'aglio insieme (tritati molto finemente) con l'olio evo e il burro, ai quali aggiungerete anche abbondante zenzero e peperoncino. Quando è tutto ben dorato inserire il riso, tostarlo con un bicchiere di vino e procedere con la classica cottura per assorbimento del brodo ben caldo.
Infine unire la seppia precedentemente cucinata (lasciandone dei pezzetti da parte per decorazione finale).
La preparazione sarà del tutto ultimata con la mantecatura del riso, a fiamma ormai spenta, con burro morbido, parmigiano e il trito di prezzemolo.
Attendere, almeno, 10 minuti con la pentola di cottura del riso richiusa dal suo coperchio, dopodiché servirlo accompagnato dai pezzetti di seppia tenuti da parte e un bel ciuffo di prezzemolo fresco!
super fantasticoooooo!!!
RispondiEliminaGrazie cara, sempre attenta e presente ;)
RispondiEliminaAdoro lo zenzero e l’aggiunta a questo risotto mi incuriosisce un sacco. Dev’esser davvero super. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminabello, un piatto intrigante e di sapore ottimamentbne presentato!
RispondiElimina% Federica
RispondiEliminaProvalo..è stato una rivelazione!
% Lucy
Grazie 1000
Bellissimo presentato così e sicuramente delizioso. Le ricette di Nigella sono una assoluta garanzia
RispondiEliminaPresentato così, a torretta, è ancora più buono! :-)
RispondiEliminaSpettacolare questo risottino, ottimo Annalisa!!!!
RispondiEliminaNon sai che gola che mi fa questo risotto che per di più hai presentato benissimo. Complimenti cara :-)
RispondiElimina% Elenuccia
RispondiEliminaE già!
% Francesca P.
Si, adoro i coppapasta!
% Speedy70
Grazie ;)
% Zonzo Lando
Grazie 1000