La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

martedì 23 aprile 2013

Ravioli oro/curcuma alle zucchine, in salsa rosa di fragole & robiola

 
 
 Tovaglia GreenGate 
 
Forchetta Ecobioshopping
 
Stamane finalmente a casa.
Dopo una settimana di lavoro estenuante, il mio meritato riposo, che non è mai di domenica ma di lunedì, così che ormai per me quest'ultimo equivale alla domenica di chiunque abbia un lavoro "normale".
Ho dedicato l'intera mattinata a spulciare i blog amici e a curiosarne con piacere di nuovi, ho scoperto così un elemento piuttosto comune che in quest'ultimi giorni imperversa tra i food blog; preparazioni che vedono protagoniste le FRAGOLE.
Di certo inizia ad essere la loro stagione, campeggiano succose nei banchi ortofrutticoli e nelle piantine di casa.. Noi le abbiamo già acquistate ripetutamente, ma gustate semplicemente immerse in valanghe di panna...
Oggi, invece, ho avuto un'ispirazione, impiegarle come mai fatto finora (parlo di esperienza personale), utilizzandole come ingrediente principale in una salsina d'accompagnamento per dei ravioli home made, che avrei fatto di lì a breve.
Tutto ciò accadeva intorno alle ore 12.20, nonostante la tarda ora siamo comunque riusciti a pranzare alle 14.15. Lo so, sgranerete gli occhi, sembra un orario fuori dal comune ma per i nostri lavori, io e il Cavaliere, non possiamo permetterci degli orari "regolari", a volte ci sediamo in tavola verso le 16.00, l'importante è comunque trovarsi in ogni modo davanti ad un pasto caldo.. prendendoci cura l'uno dell'altra, alternando quindi -secondo i turni- il possesso dei fornelli!
 
Così detto-fatto: sono scesa giù di corsa per le scale, unica direzione la cucina (con Djambo che mi rincorreva, confuso dal repentino, e per lui inspiegabile, passaggio dalla quiete alla totale frenesia, speranzoso che stessi per farlo svagare in giardino nonostante la pioggia), a mettere in pratica quanto l'ispirazione dettava! 
 
Avevo solo due certezze: utilizzare le fragole nella salsina e riempire di curcuma l'impasto della pasta per conferirle un magnifico color giallo oro.
Tutto il resto è venuto da se ;)
 
 
 
 
INGREDIENTI
per due
 
per la pasta
 
200 gr farina semola
1 uovo intero
1 cucchiaio di olio evo
abbondante curcuma
sale
acqua
 
per il ripieno
 
1 zucchina
1/4 cipolla dorata
olio evo
 
per la salsa
 
200 gr fragole mature
1 robiola
20gr parmigiano
latte q.b.
1 cucchiaio aceto balsamico
poche gocce salsa Worcestershire
1 cucchiaio farina 00
olio evo
 
pepe nero e fragole per guarnizione finale
 
 
PREPARAZIONE
 
Con l'ausilio dell'impastatrice ho preparato la pasta; versando tutti gli ingredienti nella boule e procedendo con le fruste per impastare. Ho così lasciato riposare il panetto ottenuto, ricoperto dalla pellicola, durante il tempo necessario per preparare il ripieno.
Per quest'ultimo ho frullato al mixer prima la cipolla, lasciandola poi soffriggere in olio evo, poi la zucchina così da unirla alla cipolla quando ben imbiondita. Ho lasciato cuocere la verdura fin quando è diventata quasi una cremina.
Nel contempo ho preparato la salsa d'accompagnamento: ho lasciato sfumare l'aceto balsamico con le fragole, tagliate grossolanamente.
Ho poi aggiunto la robiola, mescolando per bene e pochissime gocce di salsa Worcestershire.
Successivamente ho inserito una puntina di sale, del latte e il parmigiano grattugiato. Infine ho versato un filo di olio evo e, ormai a fiamma spenta, ho frullato il composto con il minipimer.
Solo alla fine ho aggiunto un cucchiaio di farina per farne addensare di più la consistenza.
Ho ripreso il panetto di pasta, stendendolo con l'ausilio del mattarello, creando così le basi per inserire il ripieno che ricoprivo man mano con altra pasta ben stesa.
Ho poi sigillato ogni singolo raviolo con una spennellata di latte per evitare che si aprissero in cottura; missione riuscita!
 
 
 
   
 

 
Ultimo step quello di cuocere i ravioli in acqua salata a cui ho aggiunto un filo d'olio.
Una volta cotti, ben al dente, li ho presi con una schiumarola, versati in una boule e accompagnati con la salsa di cui sopra.
Li ho serviti con una generosa spolverizzata di pepe nero.
 
Il cavaliere è rimasto estasiato da tale abbinamento, non immaginando affatto che delle fragole se ne potesse anche fare un uso simile, e forse in fondo in fondo anche io ne sono rimasta sorpresa, poiché sapevo della possibilità di farci un risotto... Che dire, la cucina non ha limiti di creatività! Il dolce ripieno dei ravioli si sposa benissimo con il mix agro-dolce della salsina, la cottura al dente permette di spezzarli in due con il piacere di veder sgorgare fuori tutto il loro verde cuore.. e la curcuma gli ha regalato quel color oro che li ha resi ancora più regali di quanto non lo fossero già!
 

 

 

 

24 commenti:

  1. Annalisa cara, questo piatto mi ispira un sacco che buono che dev' essere davvero complimenti, la pasta poi è perfetta!
    Bacioni e buona giornata
    Francesco

    RispondiElimina
  2. oh mamma che meraviglia questo piatto...complimenti è davvero bellissimo e il sapore deve essere davveo unico..buona giornata e piacere di conoscerti! :)

    RispondiElimina
  3. Il ripieno mi ispira tantissimo, deve essere super questo piatto. Bravissima :-)

    RispondiElimina
  4. Condimento particolarissimo.... Devo provarlo ;-)

    RispondiElimina
  5. Aspetta aspetta.. fragole.. ma non è un dolce.. non è un risotto ma? una salsa di accompagno per dei ravioli alla curcuma ripieni di zucchine??? ma sei geniale! è davvero molto raffinato come piatto.. smackk

    RispondiElimina
  6. % Francesco
    Grazie 1000!!!
    % Elisina
    Benvenuta e grazie ;)
    % Zonzo Lando
    Si, è buonissimo..
    % Micaela
    Si, poi mi fai sapere..
    % Claudia
    Grazie tesoro!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo , e chissa che buono bravissima!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ricetta insolita ma immagino che meraviglia di sapore! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta", dal mercoledì al venerdì, con una tua ricetta! A presto!
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
  9. % Anna
    Si, lo era tantissimo...grazie!
    % Vita Frugale
    Si..insolita ma buonissima!

    RispondiElimina
  10. Complimenti è un accostamento davvero originale! Io adoro fare la pasta in casa e di sicuro proverò la tua bellissima idea :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. woooow! e questi me li ero persi????? sei fantastica!!

    RispondiElimina
  12. i ravioli mi ispirano un sacco con quel bel colore dorato... la salsina è da provare :-P

    RispondiElimina
  13. Splendida ricetta, originalissima, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. Complimentissimi Annalisa, accostamento insolito ma molto ben riuscito!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  15. ciao, grazie di essere passata da me!! io adoro la pasta ripiena e questa tua interpretazione delle fragole la trovo molto interessante, proprio un bel primo!!!! ciao ciao

    RispondiElimina
  16. che bella idea!!! Una ricetta molto particolare ed intrigante!! Bravissima

    RispondiElimina
  17. Ciao! Mi e' venuta una gran voglia di provare ad utilizzare le fragole, non solo per i dolci! Ho sempre avuto qualche dubbio, ma dopo aver visto la tua ricetta, mi lancero'!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Complimenti Annalisa hanno un aspetto bellissimo.
    A presto
    Miky
    www.ilblogdimiky.com

    RispondiElimina
  19. Ma che meraviglia! Sia il tuo blog che la ricetta. Ravioli così non li avevo mai visti:) Tornerò di sicuro a trovarti. Un bacio, Alison

    RispondiElimina
  20. Mi intrigano da matti i tuoi ravioli. Il colore di quella sfoglia e bellissimo e tra ripieno e condimento devono essere fantastici. Complimenti per la creatività. Un bacio, buona giornata :)

    RispondiElimina
  21. Ciao cara, piacere di conoscerti :-)
    Scusa se ricambio la tua visita con un enorme ritardo, ma è proprio un periodaccio... ma meno male che l'ho fatto! Ho trovato un blog delizioso e ricco di ricette interessanti, complimenti, mi unisco con piacere ai tuoi sostenitori!

    RispondiElimina
  22. E la fatica è stata ampiamente ripagata!!!! Da applauso, chissa' che buono questo ripieno insolito, mi intriga assai ;-) un bacione

    RispondiElimina
  23. % Dani
    Ciao, fammi sapere allora!

    % Patatina
    Eh..si te l'eri proprio persa ;)

    % Betty
    Grazie!

    % Speedy
    ;)

    % Grazie Barbara cara

    % Tiziana M
    Grazie a te!

    % Puffin
    Grazie!!!

    % Annalisa Marchi
    Prova pure cara omonima!

    % Miky
    Grazie!

    % Idee di casa
    Alison sei la benvenuta

    % Federica
    Grazie cara

    % Bietolin@
    Tranquilla, è comunque un piacere averti qui!

    % Tatina
    Grazie tesoro, provali anche tu!

    RispondiElimina
  24. Ciao!! Il tuo blog speziato incontra tantissimo i miei gusti! Ti faccio i complimenti per questi ravioli, originali ed immagino buonissimi! L'idea della curcuma nella pasta mi stuzzica molto!!! Mi unisco ai tuoi lettori! Ciao a presto, marina

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...