La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

mercoledì 13 marzo 2013

Crema di funghi, zucchine ed erba cipollina per teglia di lasagne on holidays



Finalmente un meritato riposo; una settimana tutta per me, per noi..perché anche il cavaliere si è preso dei giorni per stare con me..Erano ormai quasi 7 mesi che non mi fermavo per ben 7 giorni e dire che ne sentivo la necessità è più che riduttivo. Saremmo voluti scendere giù ma si sarebbe del tutto vanificata l'idea di riposo che avevamo in mente e avremmo più che stressato anche Ninni e Djambo, riserviamo loro questo viaggetto in estate quando di certo faremo una capita nella nostra terra d'origine.
Queste giornate non potranno che essere dedicate, oltre che al relax assoluto, alle coccole culinarie con pranzetti e cenette che ormai non riesco più a portare a compimento durante la normale routine, la prima giornata in cucina è stata interamente dedicata a quel piatto che mi chiedeva da tanto, tanto tempo.."non mi fai più quelle meravigliose lasagne che solo tu sai farmi",  - ok - si, alto grado di adulazione che cmq imperterrito il lavoro non mi concedeva..- quindi subito al via con una bella tegliona di lasagne tutta per noi due. Un nuovo accostamento per introdurre anche una nota innovativa al repertorio più che consolidato...
Le giornate però non so assolutamente invase dal pieno riposo, perché il cavaliere ha ripreso in mano l'idea di realizzare un nuovo acquario in casa, quindi il 2 mt adesso sarà in compagnia di un 1,50 mt, dopo infinite "discussioni" sulla sua dislocazione e la sua grandezza, abbiamo pattuito tale dimensione e la location ha visto vincere totalmente la mia proposta! Così le giornate si alternano anche di un "mi aiuti un attimino" e un po' di disordine in sala...ma anche questa è una sua grande passione così rispettandolo lo rendo felice..e il cuore, nel vederlo gioioso come un bambino, mi si riempie di benessere!
 
 
 
INGREDIENTI
 
lasagne fresche
cipolla bianca
misto funghi surgelato
zucchine
peperoncino - erba cipollina (Mondo Spezie)
besciamella (la mia:
100 gr farina 00
100 gr burro
1 lt latte
sale
10 chiodi di garofano
noce moscata
pepe nero)
panna ai funghi
dado ai funghi porcini
parmigiano
burro
 
 
PREPARAZIONE 
 
Come prima operazione ho preparato la besciamella: ho lasciato fondere il burro in una pentolina, vi ho setacciato la farina, ho aggiunto i chiodi di garofano, ho versato il latte bollente e rimestato con una frusta, infine ho regolato di sale, noce moscata, pepe nero ed ho eliminato i chiodi di garofano.
In una larga padella ho soffritto la cipolla con olio evo e il peperoncino, ho aggiunto anche dell'acqua per ridurla in cremina. Ho inserito il misto funghi e lasciato cuocere per parecchio tempo, a metà cottura ho inserito il dado ai funghi. Infine ho amalgamato tutto con la panna e ridotto in crema con l'ausilio del minipimer.
In una piastra ho leggermente scottato delle fettine di zucchine, tagliate molto sottilmente, con un pizzico di sale e pepe nero.
Ho quindi proceduto con i vari strati delle lasagne, alternando quanto segue: besciamella, lasagne, crema di funghi, parmigiano, zucchine. Nell'ultimo strato ho aggiunto dei tocchetti di burro e abbondante erba cipollina secca.
Ho messo la teglia in forno ricoprendola con un foglio d'alluminio così da creare un certo vapore all'interno della teglia stessa per velocizzare la cottura e rendere la pasta più morbida! (suggerimento suocera!!!)
 
 
 

4 commenti:

  1. che delizia, pazzescaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  2. Bene bene, cara Annalisa!
    Goditi questi sette giorni di casa e riposo, ognitanto sono proprio necessari!
    Intanto io mi godo, purtroppo solo con la vista, la tua meravigliosa e originale lasagna!
    Ma è possibile aver voglia di mangiarla anche alle 10:00 di mattina??? :)
    Un bacio grande cara!

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...