La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

martedì 8 novembre 2011

Spinaci per un "superbo" risotto mantecato ai tre formaggi


piatto e tovaglietta "Greengate"


Tutto, e tutti, dovremmo fermarci in onore, e nel doveroso rispetto, di chi ha perso la vita, per i cari di chi ha perso la vita e rimane a vivere la propria nella completa disperazione. Per chi ha scampato la morte, per chi vive nel terrore che la pioggia, fondamentale per alcuni processi di vita, possa invece toglierla. 
Ovviamente niente e nessuno si ferma, non ci si può fermare, tutto procede con un ritmo inesorabile tipico dello scorrere della vita, persino i liguri continuano a guardare avanti, colmi di dolore, ricostruendo e ripulendo la propria terra. 
Fermarsi e dedicargli il nostro pensiero di certo risolve ben poco, nulla, ma è indiscusso che il pensiero è LI' accanto a VOI, moralmente, un abbraccio è per ciascuno di VOI e per i vostri cari diventati troppo presto degli ANGELI.

Anche le umili pagine del  mio blog proseguono il loro percorso, come gli altri, a condividere con i propri lettori le pietanze che porto in tavola. Oggi vi mostro la terza preparazione di risotto che ho ideato, in cui la mantecatura ha come protagonista la presenza del gorgonzola dolce, completando così le precendeti (qui e qui).



INGREDIENTI

riso qualità originario (Zangirolami)
cipolla bianca
aglio
olio evo
peperoncino (Mondo Spezie)
spinaci freschi
dado
brodo vegetale
vino bianco
gorgonzola dolce
fettine al latte e formaggini (Inalpi)
pepe bianco


PREPARAZIONE

Soffriggere una base di cipolla e aglio tritati, con peperoncino e abbondante olio


Quindi aggiungere gli spinaci, ben puliti e spezzettati grossolanamente


Quando la verdura sarà ben cotta, inserire il riso e tostarlo


Sfumarle con il vino


Procedere con la nota cottura del riso, bagnandolo con brodo ben caldo, man mano che viene assorbito


Aggiungere un dado


Quando il riso è ormai pronto, spegnere la fiamma, proseguire con la mantecatura inserendo i tre formaggi (gorgonzola, fettine e formaggini) a pezzettoni


Richiudere la pentola con il proprio coperchio e attendere almeno 5 minuti prima di servirlo con un'abbondante spolverata di pepe bianco


Per la cottura ho utilizzato una pentola Illa

ET VOILA




La cara foodblogger Elena ha indetto nel suo blog "Nella cucina di Ely" il primo contest


Quando ho realizzato questo risotto sapevo già di tale iniziativa quindi l'ho preparato con la certezza che avrebbe preso parte al contest....in particolar modo nella sezione dedicata alla SUPERBIA che ammetto contraddistingua la maggior parte di pietanze che invento.....quindi è il "peccato che appartiene ai PICCANTI SAPORI SPEZIATI".
Il suo gusto finale era proprio come lo immaginavo: superbo, poichè nonostante sia stato creato con semplici ingredienti, la loro unione, nelle specifiche gesta e momenti in cui sono stati accostati, hanno reso un semplice risottino uno dai sapori più intensi che abbia mai gustato, in quanto il gorgonzola accompagnato e sorretto da altri due formaggi, ha esaltato il sapore degli spinaci freschi e infine tale mantecatura è esplosa in un tripudio di indiscussa peccaminosa goduria ^.-

22 commenti:

  1. che risotto davvero superbo... lo provoooooooooo

    RispondiElimina
  2. che bellissime parole che hai usato..è vero nonostante molti angeli volino in cielo, tutto il resto continua e bisognerebbe fermarsi ogni tanto e regalare a loro un pensiero.

    Il tuo risotto è delizioso, non ho mai mantecato con 3 formaggi, prenderò spunto dal tuo post. bacione

    RispondiElimina
  3. che bello questo risotto,non l'ho mai fatto con gli spinaci!!

    Le tue parole sono bellissime, un bacio

    RispondiElimina
  4. Ho già sperimentato un risotto con spinaci.. ed è davvero super.. poi con i formaggi che hai messo tu.. ancor di più!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. che ricetta davvero superba!!!!! e l'aggiunta del peperoncino è il tocco in più!!!!!! favoloso e grazie per aver partecipato! baci

    RispondiElimina
  6. Il risotto è un piatto che amo molto, il tuo è delizioso!
    Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che splendida ricetta! Complimenti! Bacione cara e buon mercoledì! ;-D

    RispondiElimina
  8. Anche tu sei amante del gorgonzola vedo. . . Ottimo risotto, quanto mi piace!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Annalisa, il tuo risotto è delizioso, mi ha colpito la presentazione. Ma sopratutto mi hanno colpito le tue parole..sono stata male, e anche accanto con il cuore, ai liguri che hanno vissuto momenti di terrore e gravi perdite..la vita va avanti, e avranno sicuramente accanto il pensiero di tutti noi mentre mattone dopo mattone ricostruiranno il loro futuro. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Fantastico questo risottino! Grazie per il pensiero rivolto alla mia città. A presto Liz

    RispondiElimina
  11. Le tue parole sono splendide e le condivido. Il tuo risotto è strepitoso, non può non suscitare immediata acquolina. Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Si, si e si :) questo risotto conquista.
    Ho visto nella tua barra laterale che stai leggendo L'isola sotto il mare *_* bello!
    Come la lettura che citi qui (che però ancora mi manca, provvederò!)

    Tiziana

    RispondiElimina
  13. che buono il risotto agli spinaci, io l'ho fatto alcuni giorni fa! ottima questa versione mantecata!

    RispondiElimina
  14. che dire? una ricetta superba!un saluto

    RispondiElimina
  15. Buongiorno!ho visto il tuo risotto con spinaci con 3 formaggi sarà buonissimo non lo mai provato con 3 formaggio di solito lo fatto sempre con il gorgonzola da provare! baci a presto....

    RispondiElimina
  16. Bello il tuo pensiero per la Liguria.
    Ottimo risotto, saporito e bella da vedere !!

    RispondiElimina
  17. Hai ragione...questo risotto è proprio superbo!
    Un bacione cara Annalisa!

    RispondiElimina
  18. Che bello quello che hai scritto! E il risotto è da provare, mi piace!Bacioni..

    RispondiElimina
  19. ciao Annalisa!!!
    Sono contenta che tu sia passata a trovarmi sul mio blog!
    Passerò spesso a trovarti!

    questo risotto è proprio gustoso! Perfetto!

    RispondiElimina
  20. Uao, per me che sono una grandissima fan dei risotti questa e' una visione paradisiaca!!

    Ciao, e' la prima volta che passo di qua, complimenti sei molto brava. Ti seguo volentieri;))

    Se ti va di passare da me mi farebbe piacere. Ciao:))))

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...