La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

giovedì 7 aprile 2011

Il particolare gusto degli "Scialatielli al limone" esaltato dalle Alici in salsa piccante e dal Tonno con la sua Bottarga

"Collezione Papavero in gres dell'azienda  Top Gres"

L'aria calda della primavera è ogni giorno più presente, una luce più intensa invade casa...che gioia ;)
Tale felicità mi è di stimolo per la mia inventiva culinaria!!!
Sia ieri che stamane il corriere mi ha portato ben 2 pacchi di due aziende con cui ho il piacere di instaurare un rapporto di collaborazione: la "Top Gres" e la "Rizoli Emanuelli". Oggi ho deciso di impiegarle entrambe nella preparazione e nella presentazione di un piatto che detiene uno dei primi posti tra quelli preferiti di mio marito.
Prima di passare all'eseguzione della ricettina, desidero spendere, con molto piacere, due righe per ciascuna azienda citata.

La "Top Gres" è un'azienda italiana che fonda le sue radici nel lontano 1972, è stata la prima ad impiegare il materiale gres (una tipologia di ceramica molto resistente e dalle pregiate caratteristiche) nella realizzazione di articoli per la casa ed oggettistica da tavola. L'azienda è particolarmente attenta ai passaggi di lavorazione del gres, dettagliatamente illustrati nel loro sito web (http://www.topgres.it/), nel quale si percepisce, nonostante la fedeltà alla tradizione e alle antiche metodologie di lavorazione,  una forte modernità di desig, il loro stesso motto ne è la prova:"Tradizione e innovazione all'insegna della qualità".
Ringrazio il Dott.re Dalle Crode per la sua sincera disponibilità.


L'altro marchio sopracitato è invece "Rizoli Emanuelli". Il simpatico logo dell'azienda non è una scelta a caso, esso rappresenta le sue radici, si narra infatti che agli inizi del Novecento i coniugi Rizzoli acquistarono del pesce confezionato in involucri in cui vi erano rappresentati appunto tre gnomi che, raffigurando poi l'azienda fin ai giorni nostri, diventarono simbolo di buon auspicio, salute e longevità.
La Rizoli affonda le sue origini ancor prima dell'episodio sopra narrato ed oggi è ancora gestito da discendenti della stessa famiglia.
I quattro prodotti lavorati sono: sardine, tonno, sgombro e alici, proprio quest'ultime sono l'artico di punta con le sue svariate prestazioni a ricette d'ogni tipo.
L'azienda è molto attenta al pesce trattato, lo dimostra la loro accurata selezione e gli attenti controlli su di esso effettuati, minuziosamente elencati nel loro sito web (http://www.rizzoliemanuelli.it/)
Un particolare ringraziamento va alla figura di Patrizia Strano,
 dell'ufficio marketing, alla sua infinita cordialità

 

INGREDIENTI
per 200 gr di pasta

Scialatielli al limone (La fabbrica della pasta di Gragnano)
1 spicchio d'aglio
olio evo
1 conf. alici in salsa piccante (Rizzoli Emanuelli)
160 gr tonno in scatola
2 cucchiani bottarga di tonno in polvere
20 gr mandorle pelate
prezzemolo


PREPARAZIONE

Ho soffritto l'aglio (tagliato finemente) e le alici spezzettate, in olio evo
(includendo anche la salsa piccante delle stesse alici)

Successivamente ho incluso il tonno

Dopo pochi minuti di cottura a fuoco lento,
ho aggiunto le mandorle (tritate grossolanamente),
la bottarga ed infine il prezzemolo

Ho poi proceduto con la cottura della pasta in acqua bollente poco salata, in quanto il condimento sopradescritto era già abbastanza saporito per via degli ingredienti impiegati

Non appena cotta, ben al dente, l'ho amalgamata nella padella contenente il sughetto, rimestando energicamente sul fuoco a fiamma bassa

Ho così servito con una spolverata di bottarga.
Questo il godurioso primo piano....

Sono davvero rimasta molto soddisfatta dell'abbinamento creato,
il limone presente negli scialatielli ben esaltava il gusto del pesce presente nel piatto!!!

4 commenti:

  1. eccomi sono la prima quindi largooooooo devo divorarlo!!!belli gli accostamenti..baci cara e complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina
  2. Ullallààààà...ma questo piatto è super ricco, che gusto!!! Brava, condivido il pensiero di Scarlett, gli accostamenti sono perfetti!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Dev'essere squisito! Brava!

    RispondiElimina
  4. % Scarlett

    Ciao Ross, sei spesso la prima....
    Grazie 1000 per le tue belle parole ;)

    % Caterina

    Cate, ringrazio di cuore anche te!!!

    % Innamoratincucina

    Vi assicuro che lo è ;)

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...