La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

domenica 13 marzo 2011

Un giallo risotto di funghi pleurotus & pancetta mantecato al mascarpone


La serata di ieri è stata una di quelle che di certo ricorderemo per sempre, nel migliore dei modi...Io e Salvo abbiamo battezzato la figlia dei nostri cari amici Susi e Marco. Era la prima volta che venivamo investiti di questo grande onore, loro ci hanno dato la gioia non solo di vivere la loro cucciola per tutti i mesi della gravidanza in cui non li abbiamo mai mollati..vacanze, cinema, cene, mare, risate sempre e ovunque: un grandissimo legame di amicizia che di certo ci terrà uniti per sempre ovunque vivremo!!! Inoltre ci hanno dato questa grandissima gioia di essere accanto a loro ieri in chiesa e di seguirli nel cammino di crescita spirituale della loro piccola Cristina! Per me Susi è un'amica speciale, un'amica conosciuta in quella che amo definire la nostra "parentesi di vita napoletana"...un'amica che mi ha accolta col cuore aperto in questa sua terra così solare, piena di colori  e 1000 sfaccettature così com'è anche lei. Mi ha regalato tutto il suo bene fin dai nostri primi incontri, ci siamo subito intese, condividiamo tantissime cose...Non finirò mai di ringraziare lei, Marco e oggi anche la loro pargoletta che ci fa vivere gioie indescrivibili...per noi è una nipotina speciale!!!

Il battesimo si è svolto nel pomeriggio ma a pranzo non ho rinunciato a deliziare mio marito con uno dei miei risottini nati dalla mia invenzione qualche mesetto fa, quando rientrando dalla Sicilia mio padre mi preparò uno dei suoi soliti pacchi "Provvidenza" con le tipicità della nostra terra...Ideai questo risotto, infatti, con l'intento di sfruttare al meglio questi deliziosi funghi pleurotus
 da mio padre acquistati da un simpatico vecchietto che li produce nel suo terreno, quindi dal produttore al consumatore....alla mie idee culinarie ;)



INGREDIENTI

1 cipollotto
1 grossa noce di burro
1 pezzettino di peperoncino fresco
4 funghi pleurotus
1 fetta di pancetta coppata
1 dado ai funghi porcini
grappa
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di curry

per il brodo
1 dado vegetale
acqua calda q.b.

per la mantecatura
100 gr mascarpone
30 gr parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato


PREPARAZIONE

Ho soffritto la cipolla nel burro, con il peperoncino

Poi vi ho rosolato i funghi, tagliati a pezzi grossolanamente

Dopo qualche minuto ho aggiunto la pancetta a pezzettini

Ho inserito il dado

Ho aggiunto un pochino d'acqua ed ho proseguito la cottura.
Successivamente ho inserito il riso, tostandolo per bene

L'ho sfumato con la grappa

Ho continuato a cuocere il riso nella classica maniera:
bagnandolo con il brodo caldo man mano che lo assorbiva

In un mestolo di brodo ho sciolto lo zafferano e l'ho versato nel riso.
Dopo aver amalgamato per bene ho aggiunto il curry

A fine cottura ho spento il fornello ed ho proceduto con la mantecatura

Il mio risottino si presentava così 10 minuti dopo la mantecatura
(tenendolo nella pentola di cottura ben richiusa con il suo coperchio!)

Ancora una volta un esperimento riuscitissimo che sa esaltare il sapore degli ingredienti principali ben amalgamati agli altri che li accompagnano!

Con questo risotto partecipo al contest di Mari in cucina indetto nel suo "L'appetito vien cucinando!"



P.S.: mentre scrivevo questo post, nella casella della mia posta elettronica è arrivata la notifica di un messaggino arrivato nel mio blog di "Innamoratincucina". Non ho resistito alla curiosità di cosa i due piccioncini, Roberta e Luca, mi avessero scritto così ho subito dato un'occhiatina.....e.....SORPRESA DELLE SORPRESE oltre ai complimenti per una mia ricettina mi hanno donato il PRIMO PREMIO che io e i miei "Piccanti Sapori Speziati" riceviamo


Intanto li ringrazio di cuore per il dono e per l'aggettivo "dolcissima" con cui mi descrivono nel loro blog! Mi ha dato una grande gioia sapere che hanno pensato a me tra gli altri 9 nominativi. Li ho sempre ritenuti una bella coppia pur non conoscendo la loro storia nè loro personalmente, ma dalle righe dei loro post ho subito percepito la loro forte unione (creare un blog di coppia non è da tutti....). Fin dal primo approdo nel loro blog ne ho apprezzato la semplice struttura che al tempo stesso è ricchissima di particolari ricette e varie nozioni........GRAZIE, GRAZIE 1000

Adesso se ho ben capito devo "confessarvi" 7 cosuccie di me?! Bene, ve le elenco con molto piacere:
  1. Sono un'amazzone, adoro i cavalli, monto dal 2001..grazie alla passione di mio marito che è poi diventata anche la mia;
  2. In inverno non riesco ad addommentarmi se non bevo insieme a mio marito una tisana calda;
  3. Adoro l'estate, il suo sole, il suo mare..il suo calore sulla pelle. Detesto l'inverno;
  4. Ho un diploma di maturità linguistica, dopo il liceo ho deciso di catapultarmi nel mondo del lavoro e nel corso degli anni ho raggiunto pian piano delle grandi gratifazioni;
  5. Il mio primo fidanzato, conosciuto alle soglie dei 14 anni, oggi è mio marito, Salvo:
  6. Il mio sogno nel cassetto è quello di scrivere un libro;
  7. Ho una sorella, Cristina, che adoro e che amo di un amore indescrivibile e infinito.
Giro con molto piacere il premio a questi dieci amici:

Eleonora "Burro e Miele"
Eliana "Il Gamberetto"
Claudia "Verde cardamomo"

Un abbraccio agli Innamorati in cucina e agli amici a cui ho inviato il premio =^.^=
...e un buon inizio di settimana a tutti voi ;)

Con questo risottino partecipo al contest

21 commenti:

  1. giorno tesoro e buon Lunedì! che bello iniziqre le settimana con un premio come questo. TVB
    baci

    RispondiElimina
  2. grazieeeee!!!sei stata davvero gentile,lo afferro e lo posto subito...il risottino sa davvero di buono..e di casa...bacioni e buon lunedi
    Ps.capisco le tue mozioni nel diventare madrina e' un coompito davvero importante...brava!!!

    RispondiElimina
  3. Annalisa cara...quale modo migliore di cominciare la settimana, una stupenda ricetta,(questo risottino mmmm m'ispira proprio)
    e un premio tutto per te che ti sei meritato.
    GHrazie...grazie a te per avermi inserita nella tua lista.
    Sprizzi simpatia e allegria da tutti i pori ah ah ah.
    un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  4. buongiorno Annalisa!Mi fa molto piacere ricevere questo premio . ti ringrazio per la tua mediazione diplomatica lasciatami sul blog ma non vorrei continuare oltre questa controversia. Un abbraccio affettuoso e tieniti pronta per l'ultimo post sui laboratori di culinaria.kiss

    RispondiElimina
  5. Grazie per il premio, ma sorpattutto per averci detto qualcosa di te, è di sicuro interessante conoscere qualcosa in più delle amiche food-blogger.
    Il risottino è delizioso, un bacione e aggiungo il tuonome vicino al premio che ho nelle segnalazioni ^_^
    Grazieeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Annalisa,
    Grazie mille per avermi girato questo premio.. ti sono molto grata!! E' proprio bello iniziare la settimana così :)
    Buona settimana
    Baciotti
    Eli
    A proposito, bellissima ricetta ;)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Annalisa!!
    Che cara che sei a girarmi questo premio, smackkkk!!!
    Auguroni a te e alla piccola, che tu possa essere per lei una guida e un esempio.
    Dimenticavo...bellissima ricetta!!!
    Bacioni, Barbara

    RispondiElimina
  8. Ciao Annalisa, ti ringrazio tantissimo per avermi scelto. Sono veramente troppo felice, per me questo premio significa molto.
    Grazie di cuore
    p.s. il tuo risotto é assolutamente da provare!
    un abbraccio Liz

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!!!
    Sei invitata a partecipare al mio primo contest:
    COSA SFORNO OGGI?
    Iscriviti e passa parolaaaaaaaaaaa!!!
    Un bacione!
    Dada ^.^
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/cosa-sforno-oggi-primo-contest-delle.html

    RispondiElimina
  10. mmmm gustoso questo risotto! da provare!!!!

    RispondiElimina
  11. Ed eccomi pure qui...complimenti per questo risotto, molto gustoso, mi aggiungo al tuo blog così ti seguo, ho aperto un contest da me, magari ti può interessare, ciao e a presto.

    RispondiElimina
  12. Grazie!!! Sei stata molto gentile a pensare a me per questo premio!!!
    Sono felicissima!!!! Ti ringrazierò come si deve, il prima possibile, su un mio post!!!
    Grazie ancora e buona serata!!!

    RispondiElimina
  13. wow abbiamo lo stesso criterio per fare il risotto ^_^
    sei molto brava ho visto le tue ricette

    RispondiElimina
  14. Un buon risotto ho fatto un giro nel tuo blog e ci sono belle ricette,:9 e poi ho anche visto che abbiamo un micio molto simile guarda il mio a questo link..sono davvero simili
    http://coolchicstyleconfidential.blogspot.com/2011/01/menu-leggerezza.html
    ciao

    RispondiElimina
  15. il risotto mi stuzzica da matti e mantecare il riso con il mascarpone è proprio la cosa giusta !!!! il tuo pizzico di ilarità con cui ti sei buttata nell'avventura da blogger mi piace molto, complimenti !!!
    Sandra

    RispondiElimina
  16. Deve essere buonissimo !!!! abiti a napoli ora ?? paisààà :)))
    Grazie per avermi dato la possibilità di conoscerti, ti aspetto presto . Un bacino Ang

    RispondiElimina
  17. Eleonora
    Scarlett
    Anna
    Claudia
    Cranberry
    Eli
    Barbara
    La Cuisine de Liz
    Laura

    DI NULLA RAGAZZE, L'HO MANDATO DI CUORE A TUTTE VOI!

    % Mari in Cucina
    Grazie 1000

    % Le Ricette
    Ciao Dada, lo conosco già... ;)

    % The Queen
    Grazie...provalo!

    % Max
    Grazie per esserti aggiunto tra i miei lettori..e complimenti per l'idea carina del contest!

    % Mamma Papera
    Ciao Ale, quindi lo fai anche tu così?! Grazie per i complimenti, passa pure quando vuoi!

    % Stefania
    Ho visto il micetto, è vero somiglia molto alla mia quand'era piccolina..Grazie per le belle parole!

    % Chabb
    Sandra grazie per i tuoi complimenti, sono contenta che anche tu sia una sostenitrice della mantecatura al mascarpone ;)

    % Angela
    Ciao, quindi vivi a Napoli? Si, per ora siamo compaesane! Grazie per il complimento ;)

    RispondiElimina
  18. Cara, ti rispondiamo solo ora, ma avevamo giá letto questo post... che dire... assegnarti il premio é stato un vero piacere, ti abbiamo scelta col cuore (sei un po' la nostra preferita... ci sostieni sempre e sei sempre presente con i tuoi commenti, sempre carini e dolci, sembrerá banale, ma per noi é importante...) siamo felicissimi che tu sia stata cosí contenta di questo piccolo pensiero e lo ribadiamo, sei davvero dolcissima!
    A presto!
    Luca e Roberta

    RispondiElimina
  19. Grazie anche di questa bella ricettina! E congratulazioni per il bellissimo compito di madrina e padrino della piccola Cristina!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...