La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

martedì 8 marzo 2011

Per la DONNA più importante della mia vita: AUGURI


Sarò l'ennesima foodblogger a scrivere nel suo spazio che oggi è la festa della donna, si, lo sono ma lo voglio fare dedicandone il centenario, che decorre proprio quest'anno, alla DONNA più importante della mia vita: mia MADRE.
Chi mi segue sa che ho trascorso quest'ultimi giorni in Sicilia, tra i vari impegni...in particolar modo per festeggiare il suo compleanno. Oggi che sono rientrata a casa, nella bella Napoli che ci ospita, pubblico questa sua pietanza anche per farle ancora gli auguri di BUON COMPLEANNO.
 Ebbene si, questa Donna si è premurata non solo di straviziarmi in questi giorni con le sue migliori pietanze, mi ha inoltre preparato il tipico sugo di carnevale che ha poi viaggiato con me per ben 600 Km di strada per essere oggi sulla nostra tavola accompagnando i maccheroni ai 5 buchi
(che nel periodo carnascialesco sono un must nelle nostre case catanesi).
Potrei iniziare ad elogiarla e creare così il post più lungo in assoluto ma non lo faccio perchè so che non le servirebbe per ribadirle ancora una volta che è, ed è sempre stata, una mamma modello, non un'amica ma una MAMMA PERFETTA perchè le mamme devono essere mamme, i ruoli di amica li rivestono le amiche. Sarebbe facile essere una mamma/amica e creare situazioni ambigue nella famiglia rishiando così di rompere gli equilibri con i resto degli altri componenti. Lei è una mamma/mamma che è molto più complicato, mi dimostra giorno dopo giorno il suo incommensurabile bene, riesce ad essermi vicina pur essendoci km e km che ci dividono fisicamente. Non mi ha mai scoraggiata nella mia nuova avventura di vita e so bene che anche se ciò ha significato allontarci è FELICE PER ME. Mi basta chiudere gli occhi nei momenti di assoluta saudagi ed è come se fosse accanto a me con i suoi preziosi consigli e la sua forza. E' la mia fonte inesauribile sotto qualsiasi punto di vista.....................
Tutto questo, e molto altro, mi mette in condizione di gridare al mondo:
MAMMA SEI DAVVERO UNICA E GRANDISSIMAAAAAA!!!

Ok, la mia dedicata è terminata, se siete arrivati  fin qui adesso vi delizio con i suoi
 MACCHERONI AI 5 BUCHI AL SUGO di CARNEVALE


INGREDIENTI

carne di maiale
carne di vitello adulto
salsiccia di maiale
passata di pomodoro
cipollotto
piselli fini
carote
sedano
vino rosso
peperoncino
olio evo
sale


PREPARAZIONE

La mia mamma prepara così il suo sugo:

Sigilla la carne senz'altro, in una grande pentola. Non appena cambia colore aggiunge  la cipolla, la carota, il sedano, l'olio evo e procede con il soffritto. Poi sfuma tutto con il vino e aggiunge la passata di pomodoro sistemando di sale e peperoncino. Dopo pochi minuti inserisce anche i piselli e la salsiccia. Lascia cuocere molto lentamente, circa 2 ore.
Lessa i maccheroni e li serve con il sugo sopradescritto


Gli scatti li ho fatti oggi, mi sono solo limitata a cuocere la pasta ;)
Con mio marito abbiamo quindi degustato un tipico menù di carnevale della mia terra, perchè oltre al primo poi si ha subito pronto anche la seconda portata, ovvero tutti i vari tipi di carne che compongono il sughetto..... Il suo intenso e gustoso sapore ha riportato entrambi alla nostra infanzia, ai ricordi, alla spensieratezza e la gioia con cui si vivevamo il carnevale!

GRAZIE MAMMA

9 commenti:

  1. il sugo di mamma'!!come lo conosco bene... e i maccherani ai 5 puttusi...brava un bel piatto tutto nostro..bacioni

    RispondiElimina
  2. Bentornata Annalisa,
    Che bello il tuo post, tua mamma ne sarà felicissima!!!
    Bello anche il formato della pasta, sai che qui da noi io non l'ho mai visto?
    Bacioni, Barbara

    RispondiElimina
  3. Che buonooooooo!!!!! Auguri alla mamma, allora! :-)

    RispondiElimina
  4. % Barbara
    Ciao cara, ti ringrazio. E' vero questo formato così particolare è tipico delle nostre zone ma solo in questo periodo dell'anno, appunto del carnevale.


    % Caterina
    Grazie ;)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per tutto , tantissimi auguri a te e alla tua mamma
    Cin affetto Anna

    RispondiElimina
  6. ...e io passando dalla cucina di Liz conosco il tuo di blog! Che spettacolo i makkeroncini a 5 buchi, complimenti anche alla tua mamma x il sugo! A presto

    RispondiElimina
  7. Che giro....;)
    Piacere di conoscerti e grazie per complimenti, a presto!

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...