La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

martedì 1 febbraio 2011

Fusilli & zucchine croccanti su letto di crema di lenticchie rosse


Oggi pomeriggio sbirciando nel blog di Antonella "Basta un soffio di vento e..."  ho scoperto che è proprio lei l'ideatrice del contest "Una zucchina per amica" che ho visto curiosando parecchi blog culinari. Io ho un amore infinito per le zucchine, preparate in ogni modo possibile e immaginabile, proprio un pizzico di fantasia mi suggerì tempo fa la preparazione di questo primo piatto, un accostamento che a primo impatto fa storcere il naso ma che al palato colma ogni dubbio lasciando spazio solamente a commenti positivi! Così non ho resistito ho lasciato un salutino alla nuova amica Antonella e sono andata a cercare nei miei archivi fotografici (presenti nell'altro mio spazio su Cook) questa ricettina...
Ve la riporto di seguito, confermandovi che con questi gustosi fusilli accompagnati da ZUCCHINE croccanti su un saporito letto di crema di lenticchie rosse partecipo per la prima volta ad un contest, quello di:




INGREDIENTI
per 200 gr di fusilli

1 zucchina
1/2 cipolla
peperoncino fresco
sale-pepe nero-olio evo

Per la crema di lenticchie
100 gr di lenticchie rosse
1/2 cucchiaino di curry - 4 foglie d'alloro
100 ml panna da cucina
sale


PREPARAZIONE

Ho lavato per bene le lenticchie, le ho messe a cuocere con le foglie d'alloro, ricoprendole con acqua fredda salata. Appena raggiunto il bollore le ho cotte per 5 minuti.

Non appena pronte (hanno assorbito tutta l'acqua di cottura), ho eliminato le foglie d'alloro, ho schiacciato un pò le lenticchie con un cucchiaio di legno ed ho aggiunto la panna

Ho continuato a rimestare con forza, creando così una crema molto densa (non ho utilizzato volutamente il minipimer per avere una consistenza più grossolana).
Infine ho aggiunto il curry

Ho privato della buccia e tagliato la zucchina a fette non troppo sottili,
 con l'aiuto dell'apposito utensile ho ottenuto la forma di bastoncini rigati

Ho soffritto la cipolla (tagliata sottilmente) in olio evo con un pezzetto di peperoncino fresco

Quando si è imbiondita ho inserito i bastoncini di zucchina

A metà cottura ho aggiunto il sale e abbondante pepe nero.
 Ho spento il fuoco quando ancora erano abbastanza croccanti

Ho preparato il fusilli, non appena pronti (ben al dente) li ho versati nella padella con le zucchine ed ho riacceso il fornello a fiamma alta per pochi secondi, rimestando energicamente

Nel contempo ho preparato il "letto" di crema di lenticchie nei piatti, su cui ho poi adagiato i fusilli, spero un tantino coreograficamente, decorando con altro pepe nero lungo i bordi del piatto e il "cappellino" della zucchina utilizzata!


Mangiando il letto si è ovviamente scomposto, avvolgendo così i fusilli..goduriosamente!!!

4 commenti:

  1. Ciao Annalisa, ma che accostamento originale! Hai proprio stuzzicato la mia fantasie e lo proverò prestissimo! Grazie mille per aver partecipato al contest e sono sempre felice di conoscere nuove compagne di viaggio! :D Ti aspetto anche in FB per votare e far votare a tua foto, a prestissimo cara! :)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Antonella, ti ringrazio per le belle parole...Magari in giornata ti mando qualcos'altro...Questo è il primo contest a cui partecipo..sono molto gasata!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Eccomi qua, finalmente riesco a vedere il tuo blog:)
    davvero simpatico.Io adoro la pasta, molto meno la carne e mi piacciono tantissimo i dolci...come avrai capito!
    Quindi questo bel piatto di zucchine le gradisco volentieri e poi quell'attrezzo strano è fortissimo!^_^
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cran, sono contenta che sei riuscita a sbirciare il mio "mondo" ancora come vedi ho tanto da lavorarci.....ma sono gasatissima all'idea di riempirlo con le mie ricettine.
    Quell'attrezzino è favoloso per fare i bastoncini rigati (tipo le patatine)..
    Vado a dare un'occhiatina al tuo elenco di contest, vediamo se cìè qualcosina di nuovo!
    Buona giornata ;D

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...