La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

venerdì 4 febbraio 2011

Salmone affumicato e arance; un piacevole contrasto!


Il Natale ormai passato lo abbiamo trascorso in Sicilia, con la mia e la famiglia di miaomarito. Per il cenone della vigilia mia madre mi ha "prestato" la sua cucina, me ne sono completamente impossessata (avendo delle incertezze..perchè ormai nella mia cucina mi muovo ad occhi chiusi..in quella invece dovevo aprirli al meglio..) ideando e preparando l'interò menù, ovviamente ogni portata è stata doverosamente interessante soggetto per la nostra cara macchina fotografica (ormai elemento integrante della cucina), quindi sono andata a ripescare nel mio archivio lo scatto della ricettina in questione..Il mio neonato blog è ancora molto giovane, ho tantissime preparazioni da condividere con tutti voi, ma pian piano riuscirò ad includerle tutte!
Ho ripensato a quest'antipastino in occasione del primo contest indetto da Cinzia Ziliani sugli agrumi.
Quest'abbinamento è un must nella mia famiglia d'origine, io ormai lo preparo ogni volta che in frigo rimane qualche pezzettino di salmone affumicato e in inverno a casa mia non mancano mai le buonissime arance della MIA SICILIA per poterci concedere questo saporitissimo e piacevole contrasto dei due elementi principali, irrorato da un profumatissimo olio extra vergine d'oliva (regalo dei miei genitori)
Per l'occasione presentai in tavola quest'antipastino servito nel guscio svuotato delle capesante, che portai da casa nostra..quindi si fecero ben 600 km di viaggio Napoli-Catania ma ne valse davvero la pena, tutti rimasero alquanto stupiti.
Dopo avervi parlato così tanto di quel cenone vi faccio vedere la foto del piatto con gli antipasti, presentato così a ciascun commensale, in cui spicca la capasanta che ha "ospitato" quest'abbinamento!


INGREDIENTI
(dosi che variano in base alla quantità da preparare)

salmone affumicato
arance
cipollotto
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
anice
non va aggiunto sale in quanto il salmone aff. è già sufficientemente salato!


PREPARAZIONE

E' semplicissimo: bisogna tagliare a pezzettini sia il salmone che le arance, unirvi il cipollotto (anch'esso tagliuzzato finemente), irrorare con dell'olio evo. Amalgamare tutto insieme con delicatezza e lasciar marinare per un'oretta prima di servirlo, in modo da far amalgamare bene gli ingredienti. Guarnire con prezzemolo fresco, che alla fine del pasto va inevitabilmente ingerito (è così dev'essere!) e una leggera spolverata di anice per dar profumo.
Con questa ricettina partecipo al contest di Il ricettario di Cinzia
contest "gli agrumi"

4 commenti:

  1. Che bel piatto
    oltre ad essere bello
    secondo me dev'essere anche molto buono.
    Brava Annalisa

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna, è vero: è un piatto bello, colorato..ma soprattutto buonissimo! Provalo ;D

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti!!!
    Vado subito ad aggiungere la tua graziosa ricetta, veloce e gustosa come piace a me...
    Se ti viene in mente qualche altra bella ricetta il mio contest agrumato ti aspetta.
    Grazie ^__^

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, anche per me è un piacere conoscerti! Per ora non ho altre ricettine da proporti ma se mi viene in mente qualcosa te la mando subito!!! Ciaoooooo

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...