La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

venerdì 21 luglio 2017

Linguine in crema di pistacchio e uova di ricci di mare. L'amicizia ai tempi del lavoro.


 
Amicizia.
Uno dei valori più preziosi.
Avere un amico nel proprio ambito lavorativo, un bene senza eguali.

Poche settimane prima del trasferimento a Catania, lei mi chiamò. 
Non lavoravo quel pomeriggio, ricordo benissimo di essere impegnata con i twins, a casa. 
Richiamai quel numero, non è mia abitudine ricontattare un numero sconosciuto, quella volta lo feci senza esitare. 
Sembrava di aver già parlato altre cinquanta volte con quella voce, mai sentita prima, mi disse che mi aspettava giù per intraprendere il nuovo percorso lavorativo insieme, nell'apertura del nuovo punto vendita, noi, che non sapevamo dell'esistenza l'una dell'altra prima di allore ma che avavamo in comune molto, tutto: Mamma twins come me, oltre che di altri due cuccioli più grandi... Sincere, testarde, dedite al proprio lavoro senza precludere la compromissione del proprio essere, difronte a qualsiasi ostacolo.
Quell'ostacolo assunse presto volto e corpo, ma lo abbiamo arginato, la cattiveria e l'invidia sono armi micidiali che distruggono, uccidono, ma noi respiriamo e viviamo ancora, insieme, con l'intesa di comprendersi solo con uno sguardo, senza proferire parola, durante le ore di lavoro, tra clienti da servire e packinglist da spuntare.
La sicurezza che avremmo vinto, insieme, che le maldicenze inventate, frutto dell'invidia più inaudita e inspiegabile che avessimo mai patito sulla nostra pelle, era già celata nella nostra prima conversazione, ancora ingenuamente ignare di quanto ci sarebbe accaduto nei mesi futuri.
Poco nella vita è un bene prezioso come questo: l'amicizia sul posto di lavoro!



Le linguine degli scatti sono protagoniste assolute di una nostra cena estiva, con altre care colleghe, dai tipici richiami della cucina siciliana gourmet, difronte ai faraglioni della nostra incantevole Acitrezza (Catania) presso il Sicilia's Cafe de Mar

"..Dalla terrazza ammiri un panorama unico al mondo.
Acitrezza è un borgo marinaro senza tempo, un gioiello incastonato nella baia dei Ciclopi tra i Faraglioni e il Castello. Un’oasi naturale incredibile, raccontata nei secoli dai più grandi scrittori.."
cit. Sicilia's Cafe de Mar website 

Un primo che vede protagonisti due elementi per cui la nostra terra gode di grande fama; il pistacchio di Bronte e la polpa dei ricci delle nostro mare. Sapientemente abbinati, per donare alle linguine, di accurata cottura aldente, un raffinato sapore che rilascia un impatto deciso al palato.

24 commenti:

  1. Mamma mia, da leccarsi i baffi, una pasta molto appetitosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara, appena posso cercherò di rifarla personalmente a casa altrimenti faccio un'altra capatina al ristorante ;)

      Elimina
  2. Un piatto molto saporito, irresistibile!
    Oh, soave amicizia, tanto preziosa quanto rara...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Una bella amicizia - e nel mondo del lavoro non è così semplice - suggellato da un delizioso piatto.

    RispondiElimina
  4. è davvero una fortuna avere amiche così a lavoro!
    queste linguine sono uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  5. L'amicizia è il valore più importante nella vita di una persona e fa piacere leggere di queste nate x caso e preziose come un diamante :-) Golosissime le vostre linguine!

    RispondiElimina
  6. L'amicizia quella vera come l'amore, sono sentimenti preziosi da coltivare e da proteggere ogni giorno, perchè non è scontato che siano per sempre. Molto interessante e ricco di sapori e profumi il tuo blog complimenti. Ciao

    RispondiElimina
  7. Eh già l'amicizia è cosa rara.. poi sul posto di lavoro ancor di più!!!! Custoditela sempre :-D.. Io rubo quel bel piatto di pasta.. smack e buon lunedì .-**

    RispondiElimina
  8. Si hai ragione, è davvero difficile trovare dei veri amici sul luogo di lavoro. Amiche perchè di solito trovi persone che non ti sei scelta tu, ti è imposta dalle cose e dal caso. Due donne così messe insieme non possono che spaccare il mondo ;-)
    Sai che non ho mai assaggiato in vita mia i ricci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara! Noooo bisogna rimediare...È un dono prezioso del mare, è possibile gustare solo la polpa del riccio "femmina" i maschi non hanno ovviamente le uova che determina appunto la polpa che comunemente poi si degusta..
      È vero, infatti abbiamo già arginato un grande ostacolo veramente pericoloso umanamente...
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Ma qui c'è tutto il profumo della Sicilia, che meraviglia, un piatto da sogno!!!
    Per quanto riguarda l'amicizia sul posto di lavoro, sei stata molto fortunata!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, è vero è un tripudio di prelibatezze della mia terra!
      Si..tanto fortunata sul lavoro ;)

      Elimina
  10. E'difficilissimo che sul luogo di lavoro si sviluppino rapporti di solidarietà: sei molto fortunata e anche la tua collega lo è.
    E sei molto fortunata ad abitare in un posto dove puoi godere dei doni del mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero cara, di recente ho passato momenti molto tristi e dolorosi per altro ma poi fondamentalmente devo ritenermi una donna fortunata! Grazie

      Elimina
  11. Ma che bel blog che hai! Grazie per essere passata a trovarmi! Sei stata veramente fortunata...sul mio ex (fortunatamente) ambiente lavorativo stendo un velo pietoso! Ottimo questo piatto di linguine così cremose e profumate di "mare" e di vacanze. Un bacione

    RispondiElimina
  12. Benvenuta a te! È vero..Sono tanto fortunata..Spero di esserlo ancora per molto tempo!

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...