Sashimi di Salmone
Blogger, Foodblogger, vorrei utilizzare questo appellativo, quando parlo di me.
Non ci sono dubbi che io sia una madre, moglie, commessa, ma sono una foodblogger?
Spesso il mio Piccanti Sapori Speziati ha vissuto prolungate astensioni dal web, poichè le altre tre mansioni svolte, di frequente, hanno il sopravvento su tutto, OVVIAMENTE!
Oggi mi chiedo: "si può definire foodblogger colui il quale posta preparazioni altrue?"
Ho sempre amato gestire queste pagine in perseguendo un mio stile, una veste personale, è stato un principio che non ho mai voluto omettere, quindi continuerò a farlo. Chi si indignerà per la piccola svolta, quella di condividere le cene fuori casa in questa torrida estate 2017, avrà la mia comprensione e sarà libero di muoversi altrove.
Io e il cavaliere abbiamo una passione in comune, tra le tante per fortuna, quella per il cibo nipponico, comunemente identificato col termine SUSHI.
A Roma, avevamo ormai il nostro ristorante di fiducia, non sia mai uno in cui il servizio venga effettuato tramite buffet, per esperienza vissuta il cibo non è mai di buona qualità. Ci siamo ricreduti da tempo sulla formula "All you can eat"; le nostre cene giapponesi prevedono una quantità indescrivibile di sashimi di salmone, quindi le volte in cui i ristoranti scelti non prevedevano tale servizio, il conto finale è stato davvero imbarazzante...
Quando ci siamo trasferiti a Catania, la prima cena fuori (tetè a tetè perchè ancora i twins sono troppo piccoli per questo tipo di cibo) è stata dedicata alla scoperta di un buon ristorante giappone che prevedesse la formula sopra citata seppur con un servizio al tavolo alla carta, col quale è possibile ordinare ciò che si desidera gustare. Siamo stati fortunati, individuato subito quello che ancora dopo mesi ci vede commensali della propria cucina d'oltreoceano!
"Prima frequentavo sempre un certo ristorante: era discreto, ma niente di speciale," dice lei. "Poi un amico che lavora all'ambasciata del Giappone mi ha suggerito questo. Ho trovato il locale orribile, penso che sia accaduto anche a te. I proprietari si occupano personalmente della cucina, e questo fa la differenza."
cit.
"Adulterio"
Paulo Coelho
Ho letto tanti testi di Coelho, sempre con particolare apprezamento, ma la lettura di questo è stato un pò difficile da concludere, mancava la fluidità tipica dei suoi racconti, però ho sempre pensato che qualsiasi libro merita di essere letto interamente, nonostante non si apprezzi il contenuto o la scorrevolezza. Semplice e modesto parere personale.
La protagonista, una bellissima donna, nota giornalista di stampa, moglie e mamma di due bambini, il cui tenore di vita è definito come benestante, si ritrova improvvisamente insoddisfatta della propria vita. Rivalutera' ogni bene e tutto quanto ha di più prezioso, solo dopo aver vissuto una relazione extraconiugale, che da titolo al libro.
Maki California (granchio, avocado, maionese)
Salmone scottato
Maki Anguilla (anguilla, avocado)
Salmone Ikura (salmone e uova di pesce di salmone)
Edame (fagioli di soia)
Maki Salmone (salmone, avocado, Philadelphia, tobiko -uova di pesce-)
Questi sono gli scatti della nostra cena, è tutto ciò che solitamente ordiniamo, a volte esageriamo con i maki, ma il pranzo di quella giornata, a casa dei miei genitori, era già stato ricco di pesce e quindi la sera ci siamo accontetati di questi modesti piatti.
Anche a me piace molto il cibo giapponese ma è davvero difficile trovarne di veramente buono e non misto cinese senza spendere una fortuna.
RispondiEliminaBuongiorno cara, è vero, è il timore più frequente, siano stati fortunati a trovare questo!!!!
RispondiEliminaCiao Annalisa, ricambio la visita e scopro un blog delizioso, complimenti! Verrò spesso a trovarti. Per i post con articoli su cibo cucinato da altri non disperare, capita a tutti ogni tanto di non avere tempo/voglia/idee per stare in cucina e poi è anche un bel modo per far conoscere nuovi e ottimi ristoranti ai proprio concittadini. i mio rapporto con il sushi è stato traggi-comico (proprio per quei ristorati a buffet) fino a quando non sono stata in un piccolo ristorantino dove ordini tu cosa mangiare dal menù ... tutte cose buonissime e cucinate al momento, potrei mangiarne fino a scoppiare! A presto LA
RispondiEliminaLaura che piacere averti qui come ospite, grazie dei complimenti e dell incoraggiamento per i post fuori cucina...
EliminaRibadiamo il no ai ristoranti giappoNesi al buffet ;)
Mi riconosco in ciò che hai scritto, chi gestisce un blog in quanto hobby ha anche altre cose da fare e difficilmente si riesce a tenere il ritmo, soprattutto se si vuole scrivere qualcosa di mezzo decente. E, detta tra noi, con l'estate trovo un filo nevrotico darsi tanto da fare in cucina, anch'io preferisco cenare fuori.
RispondiEliminaIl primo Coelho mi piaceva molto, ma successivamente, a mio giudizio, ha perso smalto...
Bene Serena, ci ritroviamo concordi su molteplici aspetti, mi fa piacere ;)
RispondiEliminaIl bello del blog è di essere un angolino personale dove condividere, quando il tempo e la voglia di farlo lo permette, le nostre passioni, i nostri interessi, trovando poi chi concorda o comunque scambia idee e proposte.
RispondiEliminaPersonalmente non amo il pesce crudo, ma per fortuna ci sono tantissime alternative per delle belle cene, in buona compagnia, fuori casa!!!
Coelho non è tra i miei scrittori preferiti, la trama di questo libro mi avrebbe anche tentato, ma visto il tuo commento nemmeno ci provo.....
Questa volta non siamo molto in sintonia, non mi preoccupo, perchè so che abbiamo molte altre cose in comune!!!
Baci
È vero carissima Laura, ne abbiamo tante altre!!!
EliminaLe mie recensioni ovviamente sono molto soggettive e prive di presunzione, prova a leggerlo chissà magari invece a te potrebbe piacere...
I consigli di cucina sono sempre ben accetti e i piatti che hai postato molto appetitosi :)))
RispondiEliminaGrazie cara!!! Siete tutte tanto carine a risollevarmi dai dubbi presenti nel post ;)
EliminaIo sono sushi addicted, e ti leggo con piacere. A Milano la scelta è vasta, ma tra mille vado solamente in due/tre posti.. la qualità deve essere altissima, meglio diradare le cene ma mangiare veramente bene!
RispondiEliminaUn abbraccio e un augurio per uno splendido we!
Che bello ritrovarsi tra noi "sushi addicted", a quanto pare oltre al nome abbiamo altro in comune...
EliminaA breve ne andrò a testare uno nuovo di cui ho sentito parlare molto bene!
Ti aspetto con piacere ;)
Ciao Annalisa e piacere di conoscerti :-) Grazie x essere passata a trovarmi, ho ricambiato la visita con grande entusiasmo!
RispondiEliminaAnch'io e mio marito amiamo il sushi e scegliamo sempre la formula "all you can eat" alla carta. Come dici giustamente tu la qualità è migliore e non è da sottovalutare che anche lo spreco di cibo è inferiore (cosa a cui sono particolarmente sensibile!).
A presto e grazie del suggerimento di lettura, tempo ne ho poco ma quando posso mi piace immergermi nelle pagine di un buon racconto (rigorosamente cartaceo ^_^).
A presto e buon we <3
Ciao Consuelo, mi fa piacere che tu sia passata da me per questo saluto!
RispondiEliminaÈ bello sapere che in tanti amiamo questo cibo d'oltreoceano...
Anch'io non potrei mai rinunciare al profumo della carta dei libri mentreli sfogliamo per leggerli...
Ti aspetto..Al prossimo post ;)