La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

sabato 12 febbraio 2011

Taglierine con zucchine, cipolla & ricotta salata: W LA SICILIA!


Questa ricettina, il suo abbinamento, i suoi profumi..sono tipici della mia terra d'origine, la Sicilia appunto, è un piatto molto usuale nella provincia di Catania, io non ne faccio a meno pur vivendo 600 Km distante da quelle terre, così mi sento vicino casa, vicino ai miei affetti più cari..alla mia mamma a cui dedico questo post che sembra essere sfornato dalla sua meravigliosa cucina!


INGREDIENTI

1 zucchina
1 cipolla
olio evo
sale
peperoncino
pepe nero
menta (ho usato quella essiccata ma va bene anche quella fresca)
ricotta salata


PREPARAZIONE

Per prima cosa ho soffritto la cipolla (tagliata grossolanamente)
 in olio evo, con un pizzichino di sale

Quando si è ben cotta, dev'essere proprio dorata,
l'ho messa da parte in un piattino con il suo olio di cottura

Nella stessa padella ho aggiunto altro olio evo e vi ho cotto le zucchine,
 tagliate a fettine non troppo sottili

A metà cottura ho aggiunto il sale, il pepe nero

il peperoncino

e la menta

Ho poi ultimato la cottura

A fiamma ormai spenta ho inserito la cipolla tenuta da parte

Nel contempo ho cotto le taglierine in acqua bolente salata

Non appena pronte le ho versate nella padella contenente le verdure
ed ho amalgamato tutto per bene

Subito in tavola con un'abbondante spolverata di ricotta salata


Anche con questa ricetta partecipo al contest di "Basta un soffio di vento e..."

Nessun commento:

Posta un commento

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...