La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

lunedì 14 febbraio 2011

Semplicemente ORECCHIETTE, ZUCCHINE & MOZZARELLA


Il titolo è già molto eloquente, potrei non aggiungere altro....
Questa è una di quelle ricettine che rimediano un buon pranzo con molto poco.......

INGREDIENTI
per 230 gr orecchiette
1 zucchina
1/2 cipolla
olio evo
1 ramettino di rosmarino
peperoncino fresco
pepe nero
1 mozzarella
prezzemolo
1 cucchiaio colmo di vino bianco


PREPARAZIONE

Ho soffritto la cipolla tritata, nell'olio evo (con il peperoncino e il rosmarino)

Vi ho poi aggiunto la zucchina a pezzettoni

Dopo qualche minuto ho inserito il sale e il pepe

Poi ho sfumato tutto (a fiamma alta) con il vino

Nel contempo ho spezzettato la mozzarella

Ormai a cottura ultimata della zucchina,
ho spento il fornello ed aggiunto la mozzarella

Grazie al forte calore si è subito sciolta
ma tendeva ad "appallottolarsi" quindi ho rimestato poco,
giusto il tempo di renderla appunto filante.
Ho inserito il prezzemolo ed elimato il rametto di rosmarino

Qui il sughetto ormai pronto

Ho preparato le orecchiette, non appena cotte (ben al dente)
 le ho versate nella padella con il condimento sopradescritto
ed ho mescolato tutto insieme energicamente
 (senza riaccendere il fornello)


Subito in tavola ancora fumanti


Anche con questo piatto partecipo al contest
 di "Basta un soffio di vento e..."








Nessun commento:

Posta un commento

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...