La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

martedì 15 febbraio 2011

Pirottini di parmigiano con mousse di mortadella e granella di pistacchio


Qualche settimana fa dei nostri carissimi amici (lei napoletana ad hoc, lui romano e la loro cucciola) sono venuti a trovarci a cena, tra i vari antipasti preparati ho ideato questi pirottini di grana, serviti nei tipici pirottini di carta e farciti con una particolare mousse....


INGREDIENTI

parmigiano grattugiato
mortadella
ricotta
latte
pistacchi di Bronte

carta forno e pirottini


PREPARAZIONE
Ho creato i pirottini di parmigiano posizionando un quadrato di carta forno in una padella antiaderente, ho riscaldato quest'ultima, poi ho versato abbondante grana al centro della carta, creando una forma circolare. Con il calore si è ovviamente sciolto, ho quindi ripreso la carta forno e l'ho adagiata su un bicchiere per amaro posizionato a testa in giù, gli ho così fatto prendere la forma concava,
tenendolo in quella posizione per un minutino.
La mousse è realizzata frullando le fettine di mortadella con la ricotta e poco latte.
 Ho introdotto la mousse in una sac a poche, ed ho così riempito i pirottini di grana, spolverizzando infine con della granella di pistacchio di Bronte.
Li ho adagiati in "veri" pirottini di carta e poi serviti come antipasto: BUONISSIMI!!!

Anche con questa ricettina partecipo al contest di
 "La cucina di Tatina"




e a quello di "Una pasticciona in cucina"


5 commenti:

  1. Ecco una delle ricettine della famosa cena!!!
    Che dire...stuzzicano proprio l'appetito!!
    Brava Annalisa le tue preparazioni sono sempre così invoglianti e tu hai molta fantasia in cucina.
    Continua così!!
    Un bacione, Barbara

    RispondiElimina
  2. Si Barbara, mi riferiscono proprio alla cena di cui ti ho parlato! Grazie per il tuo complimento..mi fa piacere sapere di riuscire a "coinvolgere" con le mie invenzioni in cucina...Mi danno la carica per creare sempre cosine nuove ;)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mmmm.... dovrebbe essere buono questo piatto!

    RispondiElimina
  4. % Irina
    Ciao, si..questi pirottini sono buonissimi al 100%, se ti piacciono parmigiano-mortadella-ricotta e pistacchi è proprio sicuro ;)

    RispondiElimina
  5. complimenti e grazie per la ricetta , l'ho appena inserita , ciao

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...