La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

martedì 15 febbraio 2011

Farfalle al pesto di pistacchio


Come già accennato in altri post, a casa mia non mancano mai alcuni prodotti tipici della mia terra, quando la mia dispensa ne rimane sprovvista al successivo viaggetto giù in Sicilia ne faccio sempre scorta! Uno di questi ingredienti è proprio il pistacchio di Bronte, perfetto per preparati dolci o salati...
Ringrazio Caterina di "La cucina di Tatina" per il contest


che ha indetto, a cui partecito anche con questo primo piatto. Mi ha così dato lo spunto per riprendere, e postare subito, le ricettine tenute in archivio che hanno come protagonista l'indiscusso
ORO VERDE di SICILIA!!!


INGREDIENTI

cipolla
prosciutto crudo
olio evo
pesto di pistacchio di Bronte (acquistato)
pistacchio di Bronte
peperoncino


PREPARAZIONE

E' semplicissimo:
soffriggo la cipolla nell'olio evo, non appena cambia il suo colore,
 aggiungo il prosciutto a straccetti e lascio cuocere pochi minuti.
 Inserisco il, per me immancabile, peperoncino,
 il pistacchio tritato grossolanamente e il pesto già pronto.
Lascio amalgamare tutto per bene mescolando delicatamente
 e con questa salsina ottenuta condisco le farfalle, rigorosamente ben al dente!

3 commenti:

  1. Ciao siciliana doc!che piacere conoscerti..che bello e' stato ritrovarti sul mio blog e con piacere ricambio e mi aggrego ai tuoi sostenitori..questa pasta?stupenda adoro il pistacchio ne ho sempre una scorta in casa e nel mio blog ce ne stanno diverse di ricette..la tua e' perfetta..baci cara e continuo a sbriciare..siciliana di dove?buona serata

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa, grazie per le ricette!!! :-)

    RispondiElimina
  3. %Scarlett
    Ciao Rossella, ti ripeto che per me è stato un grande piacere trovare il tuo e soprattutto capire che sei siciliana! Anch'io ho sempre una scorta in dispensa, non potrei farne a meno, a volte lo mangio anche senza nient'altro! Vado a cercare nel tuo blog le ricettine che lo contengono...

    %Caterina
    Ciao Cate, grazie a te che hai ideato questo contest ;)

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...