La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

venerdì 25 febbraio 2011

..perchè con TE ogni giorno è "in love"..


Ok, San Valentino è ormai passato da ben 11 giorni, ma per noi lo è sempre....SI, lo è sempre: ogni giorno vissuto insieme, ogni mattina in cui i raggi del sole illuminano i nostri volti uno accanto all'altro, ogni notte che spegnendo le luci siamo ancora vicini vicini, tutte le volte che dopo una lite..ci guardiamo negli occhi e si fa pace, ogni volta combini un guaio-rompi qualcosa, spruzzi acqua ovunque dai tuoi acquari che hanno reso casa la miglior concorrenza esistente dell'Acquario di Genova, ogni volta dimentichi qualcosa d'importante, ogni  volta che scambiamo focosamente le nostre opinioni diverse.........
LO E' DA 13 ANNI ed è ancora come se fosse il primo San Valentino insieme....
Avrò elencato un paio di difettucci? No, ho semplicemente steso una lista dei motivi per cui 1 anno e 1/2 fà ho promesso davanti a Dio di viverTi accanto PER SEMPRE.

Perdonerete la mia sviolinata, ma il mio blog ha già un mesetto e finora mi sono dedicata molto alla cura dei suoi particolari grafici e delle prime pietanze da condividere con tutti voi, oggi ho dedicato il mio pomeriggio e adesso quest'intero post a LUI...Sentivo il bisogno di farlo, soprattutto di regalargli almeno una prefazione......
Ci sarà modo di dedicarTi tanto altro...per oggi:
 CUORE DI CROSTATA & co.


Pochi giorni fa ho ricevuto il pacco omaggiatomi dal
MOLINO CHIAVAZZA.
Azienda che conosco già da tempo, i cui padri fondatori hanno dato vita nel lontano 1955, tramandata poi ai figli di uno dei due, che hanno sempre migliorato la loro produttività fino ai giorni nostri.
 I fratelli Chiavazza hanno affrontato ben 4 decenni di innovazioni e migliorie, rendendo oggi il Molino Chiavazza tra i principali produttori nazionali di farine.
Li ringrazio nella figura del sig.re Mario, per la cordialità dimostratami.
QuestI i prodotti ricevuti
- farina di riso
- farina di kamut
- farina 00 antigrumi
- farina manitoba
- miscela farina e lievito
- farina 00
- farina di semola rimacinata
- miscela per pane ai cereali
- preparato per torta margherita
- preparato per torta al cacao
- fecola di patate

La ricetta che posterò di seguito è preparata con uno dei loro ottimi prodotti


INGREDIENTI
per la pasta frolla


350 gr farina (ho usato la miscela di farina e lievito Molino Chiavazza)
200 gr burro
150 gr zucchero
3 tuorli
un pizzico di sale

ricetta estratta dal libro "Grande dizionario enciclopedico-La cucina italiana, vol. 5"

per la farcia (mia idea)
crema alle nocciole
scaglie di cioccolato bianco
scaglie di cocco


PREPARAZIONE

Ho unito nella ciotola dell'impastatore tutti gli ingredienti

Al termine del lavoro del lavoro delle fruste elettriche,
ho lavorato a mano la pasta per pochi minuti

Ho lasciato riposare il panetto ottenuto, in frigorifero per 20 minuti,
avvolto nella pellicola

Successivamente l'ho ripreso e steso con l'ausilio del mattarello

Ho distribuito metà della frolla ottenuta in uno stampo a forma di cuore

La rimanente metà l'ho utilizzata per gli stampini da piccole crostatine,
 precedentemente imburrati

Ho farcito il cuore con la crema alle nocciole ed ho creato la tipica griglia, no, in effetti non proprio usuale, una metà l'ho lasciata con le striscie solo orizzontali......

...così da farcirne il lato destro con le scaglie di cocco....

..l'altro con quelle di cioccolato bianco, in maniera diversa dalla solita.

Ho farcito allo stesso modo anche le 6 mini crostatine,
 però senza griglia

3 delle quali spolverizzate con le scaglie di cocco, le altre con quelle di cioccolato bianco

Ho infornato i vari stampi in forno preriscaldato (statico) a 180°
Le piccole crostatine hanno impiegato una cottura di 20 minuti, lo stampo a cuore invece 40 minuti
Ho poi atteso che si raffreddassero per bene prima di sformarli


Due mini crostatine hanno già preso il volo......anzi la "discesa"...le altre ma soprattutto il cuore lo mangeremo a colazione nelle mattinate a venire........;)
Era la prima volta che usavo questo tipo di farina, mi complimento con la Molino Chiavazza;
ho ottenuto un risultato eccellente!
Le scaglie utilizzate si sono sciolte..uniformandosi alla crema di nocciole....NO COMMENT =^.^=

P.S.: la scelta di preparare proprio una crostata..
mi è stata ispirata dalla visione di quelle bellissime fatte da
Cranberry pochi giorni fa ;)


3 commenti:

  1. buongiorno cara il post dolcissimo come te brava!!mai reprimere i propri sentimenti l'amore deve far parte nella vita quotidiana per tutti noi e non solo per le feste..ma adesso passo al dunque...cioe' passami una crostatina che prima di scappare devo rintemprarmi a tutta forza!!!!boneeeeeeeee brava e baci!!!

    RispondiElimina
  2. San Valentino è ogni giorno, brava!! Bellissimo il cuore e tenere le crostatine!! Baci di buona giornata!

    RispondiElimina
  3. % Scarlett
    Grazie Ross, è vero: i sentimenti non vanno mai nascosti ma palesati sempre! Mannaggia...te la darei volentieri una crostatina, sai che meraviglia con il latte............

    % Caterina
    Grazia Cate per i tuoi complimenti ;) Serena giornta anche a te!

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...