La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

sabato 30 agosto 2014

TORTA SALATA in cremosità di funghi, melanzane, mozzarella e spezie... e il divieto ai fornelli!!!

 
Non devi fare nulla.
Non devi stancarti.
Non puoi più fare ciò che facevi un tempo, anzi ti è andata fin troppo bene con due gemelli in grembo; quindi non tirare troppo la corda.
 
Ok, io apprezzo tantissimo chi predica quanto sopra, carissime amiche, la mia famiglia...ma è pur vero che non preparare da mesi le mie cene alla "Piccanti Sapori Speziati" è tra gli aspetti che maggiormente hanno contraddistinto i "sacrifici" incorsi in questa mia prima gravidanza. Ci siamo limitati, io e il cavaliere, ad un'estate all'insegna di cene in giardino contornate solo di sontuosi barbecue a base di carne di cui lui si è personalmente occupato. Io furtivamente di rado ho preparato, mi riferisco al periodo che va dal VI mese fino ad oggi, bruschette al pomodoro, involtini di zucchine grigliate, insalatone miste... ho comunque portato in tavola taglieri di formaggi, verdure sott'olio ma non vivere l'adrenalina del ritrovarsi ancora impresentabile, con la cucina sottosopra e profumi d'ogni genere di prelibatezze poche ore prima di una cena a casa nostra.. mi ha sottolineato quanto la mia, le nostre vite stiano già inequivocabilmente cambiando. 
Le allegre compagnie non si sono trasformate, è stato anche piacevole curiosare i piatti da portata con cui le amiche si fiondavano a casa nostra per imbandire comunque le nostre tavolate estive ma so di non dover aggiungere altro... capite la mia sensazione, il senso, a volte, di vuoto immenso e quasi di inadeguatezza alle mie cene di un tempo... E chissà come sarà poi con la nascita dei pargoletti!!!
Ribadisco, ancora una volta, che una discreta percentuale del mio allontanamento da cucina, fornelli...quindi blog sia dovuto, al seguire alla LETTERA le indicazioni del mio ginecologo, al fine di non prendere 25 kg come ho dimostrato di rischiare agli arbori di questa gravidanza..
 
Vi chiederete quindi, a cosa si riferisca la foto che campeggia ad inizio post... ebbene si: il frutto di un invito a cena a casa dei vicini di casa.. di un pomeriggio da leonessa in cui non mi ha spaventato annullare il riposino pomeridiano quotidiano.... Infatti quando poi in serata, ho portato il vassoio da loro sono stata fulminata da non pochi sguardi accusatori.. che poi la bontà della torta salata ha piacevolmente placato!
 
 
TORTA SALATA
in cremosità di funghi, melanzane, mozzarella e spezie
 
 
INGREDIENTI
 
1 rotolo pasta sfoglia tonda
1/2 cipolla rossa di Tropea
(direttamente dall'orticello di amici di Ardea)
200 gr funghi champignon sott'olio
1 melanzana
250 gr mozzarella
1 wurstel suino
paprika - erba cipollina - pepe nero
1 uovo - latte - olio evo
 
 
PREPARAZIONE
 
Soffriggere la cipolla finemente tritata in olio evo, non dorarla eccessivamente, condurla ad una consistenza cremosa aggiungendo poco alla volta acqua corrente, fino alla sua completa cottura.
Inserire i tocchetti di melanzane, regolare di sale e lasciarli cuocere con altra aggiunta d'acqua, integrare i funghi privi dell'olio di conservazione, le spezie e infine, a cottura ultimata, aggiungere la mozzarella a straccetti.
Frullare leggermente l'intero composto, così da conferirgli una consistenza cremosa, versarlo all'interno della sfoglia (forata con i lembi di una forchetta) adagiata su una teglia forno.
Ricoprire la superficie con lo sbattuto d'uovo e latte (e un pizzico di sale) e decorare con rondelle di wurstel.
In forno prima a 200° per 20 minuti, poi a 180° per gli ultimi 5
 
 
 
 

8 commenti:

  1. carissima annalisa ero passata per salutarti e scopro questa bell a notizia!!! Complimenti e augurassimo ..vero devi riposarti. Io ho partorito una bimba bellissima il 1 gennaio ed e l'esperienza più bell a della vita.un abbraccio forte claudia

    RispondiElimina
  2. Che bellissima notizia, tanti tanti tantissimi auguri :) dai ascolto ai consigli cercando di non affaticarti troppo, pur continuando a fare ciò che più ti piace. Un bacio, buona settimana
    P.S. questa torta salata è davvero invitante con quel ricco e gustoso ripieno

    RispondiElimina
  3. innanzitutto tanti "doppi" auguri per la tua gravidanza... e bellissima questa torta..
    quanto ti manca?
    a presto

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni, Annalisa!!!
    Effettivamente devi seguire i consigli del medico e non stancarti troppo, ma prenditi anche un po' di tempo per fare le cose che ti piacciono, pur limitando gli sforzi, perché svagarti ti fa solo bene (e poi guarda che risultati!!!!)

    RispondiElimina
  5. Caspita, mi ero persa la lieta novella!! nel frattempo i pargoletti saranno in dirittura d'arrivo!! Tanti tantissimi auguri e davvero complimenti per questa torta salata che dev'essere davvero gustosissima!!
    A presto
    :-*

    RispondiElimina
  6. @Claudia grazie cara...è meraviglioso poter condividere con te qst esperienza!
    @ Federica grazie Fede..si si mi trovo costretta adesso ad ascoltare. ...sn proprio stanca!
    @ Serena ahhhh grazieeee...hai ragione anche tu!
    @ bietolina si cara siamo agli sgoccioli...grazie di cuore. ...

    RispondiElimina
  7. che buona!!!!!mi fai venir una fame!!!

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...