La mia foto
Classe 1984. Di terra Siciliana, da poco riapprodata a Catania, dopo 8 anni vissuti tra Napoli e la Città Eterna., Ho la passione per le spezie e la lettura. Mamma Twins, ancora innamorata del loro papà. Non troverete solo piatti esclusivi e note pietanze ma anche riflessioni personali, rese libere di esprimersi.

giovedì 21 aprile 2011

# III - "Biscottini tutto cioccolato" & un the nero originario del Brasile

"Collezione Papavero in gres dell'azienda Top Gres"

Ero certa che non avrei condiviso ricette con voi fin quando la mia famiglia non fosse rientrata in Sicilia, invece..eccomi ancora qui per mostrarvi lo speciale e goloso momento di relax che ci siamo concesse io, mia madre e mia sorella...Dopo pranzo (in cui ho preparato un risottino eccellente che vi mostrerò a breve..) ho deciso di eseguire una ricettina di Benedetta Parodi, tratta dal suo ultimo libro "Benvenuti nella mia cucina", questi deliziosi "Biscottini tutto cioccolato", in onore della mia sorellina ciocco dipendente che tento di viziare il più possibile quando soggiorna qui da noi ;)
Inoltre ho fatto scegliere a loro il the da gustare insieme a questi dolcetti, così han deciso per questo the nero "Twinings"


Intensità sapore: 2
(l'intensità del sapore viene classificata in una scala da 1 a 5)

"The nero originario del Brasile aromatizzato con vaniglia, noce di cocco e semi di cacao. Carattere leggero, sapore delicato e dolce. Da gustare senza limone. Ideale il pomeriggio, soprattutto nei mesi invernali."

[..] Twinings


INGREDIENTI

125 gr di cioccolato fondente (ne ho impiegato una parte al latte)
125 gr di burro (Inalpi)
125 gr di zucchero
2 uova
150 gr di farina (ho usato quella con lievito della "Molino Chiavazza")
50 gr di cacao
1 cucchiaino di lievito (che ho omesso perchè già presente nella farina)
200 gr di gocce di cioccolato o cioccolato a scaglie
sale


PREPARAZIONE
seguendo alla lettera le indicazioni della Parodi

Ho lasciato sciogliere il cioccolato in un tegamino, a fuoco dolcissimo con una goccia d'acqua

Ho aggiunto, continuando a tenere il tegamino sul fuoco, il burro e lo zucchero

Ho trasferito la crema ottenuta in una ciotola ed ho incorporato le uova

 A parte ho miscelato la farina (setacciata) con il cacao
 (se avessi usato il lievito era il momento di inserirlo) e un pizzico di sale, ed l'ho incorporata alla crema

Infine ho unito le gocce di cioccolato

Ho creato delle palline con l'ausilio dell'utensile per servire i gelati e le ho distribuite sulle placche del forno rivestite da tappetini di silicone

Ho infornato a 170°, in forno preriscaldato, per mezz'ora circa
(anche se la Parodi ne indicava solo 12 minuti).

Eccoli appena sfornati

Non appena raffredati li abbiamo gustati con il caldo the nero di cui vi ho già parlato sopra, inutile ribadirvi
 l'assoluto relax che noi 3 femminnucce ci siamo concesse e che gioia per me postarvi una ricettina per la mia sezione "Un the qui da me" che stavolta ho avuto il piacere di gustare con le due donne più importanti della mia vita........



Con questi biscottini partecipo al contest di "La casetta di cioccolato"

6 commenti:

  1. I biscottini sono una stragolosità e penso che accompagnano benissimo quel tè così tanto aomatizzato...Serana Pasqua per te e famiglia, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Annalisa
    i biscottini li ho copiati m'ispirano proprio.
    Ti faccio qui i miei auguri di Buona Pasqua un bacino.
    PS vai giù a Pasqua??

    RispondiElimina
  3. che dici vengo anche io??bacioni e ancora auguri !!!

    RispondiElimina
  4. devono essere buonissimi *_*
    li aggiungo alle ricette da provare ;)

    RispondiElimina
  5. Hai creato una bella accoppiata. Il tè che hai scelto è una vera meraviglia ^_*

    RispondiElimina
  6. Ottimi i biscottini! Il tè è la mia grande passione!!!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina

Il segnale del vostro passaggio è cuore pulsante che alimenta l'anima di queste pagine.
Siete tutti benvenuti, grazie di essere costantemente presenti e numerosi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...